Tottenham, è già Super Vicario: l’ex Empoli sorprende gli Spurs

Tottenham Vicario

(Photo by Julian Finney, Onefootball.com)

Una delle cessioni più importanti del nostro calcio in questo calcimercato estivo è stata sicuamente quella di Guglielmo Vicario. Il portiere italiano è stato infatti ceduto dall’Empoli al Tottenham per 20 milioni di euro.

Tottenham Vicario
(Photo by Luke Walker, Onefootball.com)

Tottenham, Vicario si è già preso gli Spurs: due clean sheet in 3 giornate di Premier League e parate già decisive

Un incasso enorme per un realtà come quella del club toscano e un salto di carriera altrettanto grande per il classe 1996 originario di Udine, che dopo aver stupito in Serie A venendo considerato tra i migliori portieri italiani del momento ha scelto di misurarsi con la Premier League.

Una scelta coraggiosa, ambiziosa e difficile per Vicario, diventato una colonna dell’Empoli e probabilmente diventato troppo grande e abile rispetto all’attuale misura dei toscani. Qualche big italiana ci ha provato (ad esempio era il primo obiettivo dell’Inter per il post Onana), ma il Tottenham ha creduto in lui, sborsando 20 milioni di euro e affidandogli la pesante eredita lasciata da un gigante dei pali come Hugo Lloris.

Il pre campionato non è stato dei più brillanti, dato soprattutto il normale adattamento che un giocatore deve compiere con il passaggio dalla Serie A alla Premier League, e a maggior ragione quando si tratta di un portiere.

Due sconfitte contro West Ham e Barcellona nel trofeo Gamper e due vittorie contro Lion City Sailors e Shakhtar Donetsk e già qualche dubbio sulle abilità di Vicario (montate soprattutto da impazienti tifosi Spurs).

Ma quando si è iniziato a fare sul serio, Vicario non ha deluso le attese e anzi se il Tottenham è ora a 7 punti in 3 giornate di Premier League e con la seconda miglior difesa del campionato con 2 gol subiti (meglio solo il City con 1), il merito è anche del portiere italiano.

L’esordio in Premier League è avvenuto il 13 agosto scorso, nella partita BrentfordTottenham, terminata 2-2. Una prima inglese complicata per Vicario, colpevole del gol del momentaneo 2-1 delle Bees con un tiro debole e centrale di Wissa che passa sotto le braccia dell’ex Empoli. Nella stessa partita però Vicario si riscatta con il primo miracolo britannico, levando dalla porta un insidioso tiro cross di Jorgensen.

Il secondo match è già una super sfida ed è TottenhamManchester United del 19 agosto. All’esordio casalingo gli Spurs vincono 2-0 soprattutto grazie al loro portiere, autore di grandissime parate.

La più spettacolare e decisiva è il colpo di reni al 55′ del secondo tempo (sull’1-0 per il Tottenham), dove Vicario vola su un colpo di testa a botta sicura di Casemiro da distanza ravvicinata, alzando il pallone sopra la traversa.

Clean sheet che arriva anche nella 3ª giornata di campionato, dove il Tottenham vince 0-2 contro il Bournemuoth nella partita dello scorso sabato e stavolta Vicario rischia pochissimo, confermando una crescita repentina ed esponenziale del portiere in campionato di altissimo livello come la Premier League.