Kane

Credit: imagoimages

Kane al Manchester City

La bomba, sganciata ieri sera un po’ da tutte le maggiori testate inglesi, è di quelle destinate a riscrivere la storia del calciomercato di questa torbida, e noiosa, estate. Harry Kane, attaccante simbolo della Nazionale inglese, è praticamente un nuovo acquisto del Manchester City. Non una notizia sorprendente, perché il club di Pep Guardiola, convertitosi al vero nueve, l’aveva messo nel mirino da mesi. Quello che fa strabuzzare gli occhi è la cifra: 187 milioni di euro. Ossia, il giocatore più pagato nella storia del calcio. Più di Mbappé. Ma anche di Neymar. Più di De Bruyne. Ancora più di Hazard. Insomma, più di tutti. Anche lo stipendio sarebbe il più alto di sempre, almeno in Premier League: 400.000 sterline a settimana, quasi 21 milioni all’anno.

Alla porta dell’Atalanta

Daniel Levy, proprietario del Tottenham, ha già dato il via libera  – e ci mancherebbe altro – all’operazione, con reciproca soddisfazione. Adesso, un po’ come accadde all’epoca della cessione di Bale al Real Madrid, Paratici ha tra le mani un vero e proprio tesoro. Con cui, in epoca di ristrettezze più ancora che di restrizioni, può costruire al neo tecnico Nuno Espirito Santo una vera e propria corazzata. E qui arriva la buona notizia anche per qualche club della nostra Serie A, a partire dall’Atalanta. Dopo l’arrivo a Londra di Gollini, con la formula del prestito con diritto di riscatto, nel mirino è finito Christian Romero. Il difensore argentino, nominato miglior interprete del reparto arretrato nell’ultima stagione, potrebbe seguire il portiere, e fare ricco Percassi. Anche in questo caso, l’accordo sarebbe ad un passo, e porterebbe nelle casse della Dea qualcosa come 55 milioni di euro. Un altro colpo da maestro di Giovanni Sartori, che con tutti quei soldi “rischia” di fare sfaceli.

Anche Correa verso Londra?

Ovviamente, le spese pazze in casa Tottenham non finiscono qui. Ci sarà da rimpiazzare Kane, e da regalare ai tifosi qualche altro colpo per tornare a sognare, quantomeno, in un piazzamento nella prossima Champions League. Tra i tanti nomi finiti nelle scorse settimane sul taccuino di Paratici, quello di Joaquin Correa. Il Tucu, in uscita dalla Lazio, è valutato dai biancocelesti 40 milioni di euro, ma per 30 e qualche bonus può partire. Il Tottenham è destinazione gradita, e l’operazione, attesissima ad Auronzo di Cadore, potrebbe sbloccare il mercato biancoceleste. Saranno giorni caldissimi, i prossimi, sul Tamigi. In un mercato sostanzialmente fermo, in cui di soldi ne girano pochissimi e le big di Italia, Spagna e Germania stanno a guardare, il Tottenham può riscoprirsi re.