Trabzonspor-Roma, Mourinho a caccia dell’esordio vincente

Photo: Fabrizio Corradetti / LaPresse

Il giorno è arrivato. Oggi la Roma e José Mourinho iniziano la propria stagione alle ore 19.30 in Turchia contro il Trabzonspor. Ci si gioca l’accesso alla fase a gironi di Conference League e questi playoff servono anche a capire se i giallorossi saranno pronti per la Serie A che parte nel weekend. I padroni di casa hanno già iniziato il proprio percorso di qualificazione avendo battuto il Molde ai calci di rigore, dopo che le sfide di andata e ritorno hanno portato il risultato sul 4-4. La Roma, invece, avrà il primissimo approccio con questa nuova competizione, e Mourinho vorrà partire con il piede giusto. Il match, inoltre, avrà la propria cornice di pubblico allo stadio Senol Gunes, seppur limitata al 50% del totale. Assisteranno ben 20.000 persone.

QUI TRABZONSPOR

Occhi puntati subito su due grandi ex della partita: Gervinho (88 presenze e 26 reti in giallorosso tra 2013 e 2016) e Bruno Peres, 159 presenze in Serie A e vecchia conoscenza anche del Torino. Saranno protagonisti altri volti noti del calcio italiano. Marek Hamsik, ex Napoli, e Andreas Cornelius, che ha giocato con le maglie di Atalanta e Parma. Il tecnico Avci sembra confermare la formazione che lunedì ha battuto lo Yeni Malatyaspor per 5-1 in campionato.

QUI ROMA

Mourinho, invece, oltre a Spinazzola, non avrà a disposizione Chris Smalling a causa di una lesione al flessore della coscia sinistra. Ma ci sarà un Nicolò Zaniolo in più, a quasi un anno dall’ultima presenza ufficiale, tornato dall’infortunio e reduce di un’ottima pre-season. In attacco, spazio al nuovo acquisto Eldor Shomurodov, con Abraham che ha terminato la quarantena nella giornata di ieri. L’inglese potrebbe essere disponibile per il match di ritorno all’Olimpico.

I PRECEDENTI

Trabzonspor e Roma non si sono mai incrociate in incontri ufficiali. Però, i giallorossi hanno un buon score con le squadre turche: 7 vittorie a favore, 3 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima sfida risale a due stagioni fa in Europa League. Nella fase a gironi del torneo, è l’Istanbul Basaksehir a ricevere due sconfitte: 4-0 all’Olimpico e 3-0 in Turchia. Il primo incontro in assoluto, invece, è del 1962 contro l’Altay Izmir nella vecchia Coppa delle Fiere, ai sedicesimi di finale. All’andata finì 3-2 in trasferta, mentre al Flaminio è un roboante 10-1. Quest’ultima rappresenta la vittoria con il maggior numero di gol segnati nella storia della Roma in tutte le competizioni ufficiali. In linea generale, il club giallorosso si è sempre qualificato al turno successivo contro squadre turche.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Trabzonspor (4-3-3): Ugurcan; Peres, Edgar, Hugo, Koybasi; Özdemir, Bakasetas, Hamsik; Gervinho, Djaniny, Nwakaeme. Allenatore: Avci.

Roma (4-2-3-1): Rui Patricio, Karsdorp, Mancini, Ibanez, Viña; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan, Shomurodov. Allenatore: Mourinho.

LA PARTITA IN TV

Trabzonspor-Roma sarà visibile alle ore 19:30 su Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251 e sui canali social ufficiali della Roma.