Altro Italia

Tragedia nel mondo del calcio: deceduto 28enne nel Pistoiese

Altra tragedia in campo nel mondo del calcio. E’ deceduto oggi, all’ospedale fiorentino di Careggi dove era stato ricoverato in gravi condizioni, un calciatore dilettante di 28 anni: il giovane si era sentito male ieri pomeriggio sul campo di calcio a Gavinana di San Marcello Piteglio. Una tragedia nel mondo dello sport e del calcio dilettantistico che purtroppo non è la prima che si consuma, purtroppo. A niente sono valsi dunque gli interventi tempestivi del 118 così come a nulla è valso l’arrivo all’Ospedale di Pistoia del giovane 28enne.

Altra tragedia nel mondo del calcio: l’accaduto.

Secondo le ricostruzioni locali, il 28enne aveva accusato un malore durante il riscaldamento prima della partita di Coppa Toscana di Seconda categoria tra Montagna Pistoiese e Cintolese, due squadre della provincia di Pistoia: si era accasciato al suolo, perdendo i sensi. Tra il panico e l’apprensione generale sono state subito allertate le forze del 118 che sono arrivate tempestivamente per valutare e per cercare di salvare il giovane, che purtroppo però non ce l’ha fatta. I primi a prestargli soccorso i compagni di squadra, in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118.

I medici gli avevano poi praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’elisoccorso Pegaso. Poi il trasporto a Careggi dove il 28enne non ce l’ha fatta. Questa tutta l’amarezza dei compagni di squadra: “Un momento prima era sorridente, in un attimo è crollato a terra“. Dal suo team fanno sapere che Davide non aveva particolari problemi fisici. Da tempo la sua squadra aveva ricominciato le partite, dopo le pause legate al Covid, e negli ultimi tempi il 28enne si era sempre allenato regolarmente con i suoi compagni. Società sportive di tutta la Toscana hanno inviato via social le loro condoglianze alla famiglia e alla società. Un lutto che purtroppo è l’ennesimo di una lunga seria soprattutto nel mondo dilettantistico.

Share
Published by
Antonio Di Cello