Traorè: l’anno scorso sembrava pronto ad esplodere, ora è blackout

Molto scetticismo in casa Wolverhampton all’arrivo di Adama Traorè dal Middlesbrough nell’estate del 2018. Dieci gol in campionato e cinque assist in 2.244 minuti: una rete ogni 149 minuti. Non male le statistiche di quella stagione, ma 20 milioni di euro sborsati erano troppi secondo il parere dei tifosi.

Una carriera altalenante per Traorè

Un giocatore dotato di una forza fisica notevole, ma in concreto poche dimostrazioni sul campo. Le sue stagioni precedenti nella massima serie, con il Middlesbrough nel 2016/17 e l’Aston Villa la stagione precedente, lo hanno visto ottenere tre assist e zero gol in 37 partite. La sua prima stagione ai Wolves non ha smentito i dubbiosi, poiché ha registrato solo un gol e un assist, e nessuno dei quali è arrivato nella seconda metà della stagione.

Nella seconda stagione con questa maglia, invece, ha iniziato a stupire di più in campo. Quattro gol in campionato e nove assist potrebbero non essere le statistiche migliori per un giocatore offensivo, ma c’è stato comunque un enorme miglioramento. Numeri a parte, ha aiutato molto la squadra con una grande realizzazione di passaggi chiave e più freddezza sotto porta. Sicuramente più minutaggio rispetto alla stagione precedente.

Risulta anche essere decisivo nei preliminari di Europa League nella partita contro il Torino, fornendo due assist tra andata e ritorno. Inoltre, è stato il protagonista assoluto nell’impresa in campionato contro il Manchester City, partita vinta per 2-0 grazie ad una sua doppietta. Anche nella sfida di ritorno stupisce tutti: gol e assist. Partita vinta per 3-2 e migliore in campo.

Tuttavia, dopo quel gol contro il City nel dicembre del 2019, Traorè non ha più segnato in campionato. Basti pensare che l’unica volta in cui il giocatore ha fornito un assist nel 2020/21 è stato nella gara pareggiata per 3-3 contro il Brighton all’inizio di quest’anno, il che significa che ha totalizzato zero goal e cinque assist in tutto il 2020.

Serve un Traorè della stagione scorsa per risollevare la squadra: non hanno più vinto da quando hanno battuto il Chelsea a metà dicembre, il che significa che sono sei le partite senza una vittoria in campionato. La squadra di Nuno Espirito Santo è 13esima con 23 punti: la scorsa stagione ne aveva 30 con lo stesso numero di partite giocate.