Tris della Fiorentina al Mapei: Sassuolo battuto 3-1

Sassuolo e Fiorentina si affrontano al Mapei Stadium in occasione dell’ultima giornata della Serie A 2022/23. Un cammino per certi versi simile quello delle due squadre, che nonostante degli inizi difficili sono riuscite ad esprimersi nuovamente ai livelli della passata stagione, risalendo la classifica con consapevolezza, lavoro e qualità. La Viola vuole blindare l’ottavo posto e scongiurare un possibile sorpasso del Torino, ma con la testa inevitabilmente alla finale di Praga contro il West Ham. I ragazzi di Dionisi vogliono invece chiudere la stagione al meglio possibile, per poi focalizzarsi sulla costruzione del futuro. Ecco la cronaca del match.

Sassuolo Fiorentina
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Sassuolo-Fiorentina, la cronaca del match

La prima vera occasione della partita arriva al minuto 11′ con Cabral, che colpisce il palo con una bella girata su cross di Duncan. Tre minuti più tardi il brasiliano tenta di sorprendere il portiere di casa con una conclusione da oltre 30 metri, ma Russo è attento e disinnesca l’opportunità. Dopo un iniziale impeto da parte della Fiorentina, il Sassuolo prova a prendere le redini del match ed a costruire i presupposti per il vantaggio, ma la difesa viola è attenta e gli attacchi neroverdi sono spesso imprecisi. Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni degne di nota, e c0n le due squadre che vanno negli spogliatoi con il punteggio di 0-0.

La ripresa si apre con il vantaggio della Fiorentina firmato da Cabral, che approfitta di una brutta respinta di Russo per insaccare in rete. Dopo la rete subita il Sassuolo reagisce e si butta in avanti a testa bassa, conquistando meritatamente un calcio di rigore al minuto 70′. Dal dischetto si presenta il solito Berardi, che fa centro e riequilibra il risultato. Nei minuti finali la Fiorentina rialza i giri del motore, e va prima in vantaggio con uno splendido gol di Saponara, e poi si porta addirittura sul 3-1 con Nico Gonzalez, chiudendo definitivamente i conti al minuto 83′. Nel finale c’è spazio per le esplusioni di Rogerio e Ruan Tressoldi, che contribuiscono solo a rendere più amara la sconfitta degli emiliani. La Viola blinda l’ottava posizione ed è pronta ad accedere alla prossima Conference League in caso di esclusione della Juventus dalle coppe europee.