Trovati una squadra prima del 31: clamoroso Thiago Motta | Lo manda via da Bologna

Thiago Motta - ansa - calcioinpillole

Thiago Motta, mai una sconfitta quest'anno in tre partite al Meazza - ansa - calcioinpillole

Conquistato un altro risultato positivo al Meazza in questa stagione, il Bologna è pronto a chiudere le ultime operazioni di calciomercato.

Che comunque vada sarà un successo, lo si capisce da questo dato un po’ sorprendente un po’ storico da parte del Bologna in questa stagione. La prima a Milano contro l’Inter sembra terribile, pronti-via sotto 2-0 contro i nerazzurri.

Finirà 2-2, con una clamorosa rimonta da parte dei rossoblu di Tiago Motta, capaci di uscire da San Siro tra gli applausi. Il Bologna torna nella Scala del calcio per gli ottavi di finale di Coppa Italia, sempre contro l’Inter.

Né vincitori né vinti durante i tempi regolamentari. Ai supplementari l’Inter la sblocca e s’illude dell’approdo ai quarti. Altra rimonta, con la differenza che le due reti e un gran protagonista (Josha Zirkzee) fanno abdicare i campioni in carica, fuori a sorpresa per mano del grande ex: Thiago Motta.

La terza volta in stagione al Meazza, è un altro match thrilling: il Bologna passa prima in vantaggio, ma viene rimontata e superata dal Milan. Che nonostante due rigori falliti, si ritrova sul 2-1 a 7’ dalla fine. Gara finita? Macché: un rigore di Orsolini permette al Bologna di uscire indenne per la terza volta in stagione da San Siro. Roba da non crederci.

E ora il calciomercato (in entrata)

A petto in fuori il Bologna può dedicarsi a questi ultimi giorni di calciomercato con la gioia propria di chi sta facendo un campionato clamoroso, che potrebbe sfociare addirittura con la qualificazione in Europa.

Gli uomini mercato rossoblù hanno chiuso la trattativa per Santiago Castro, attaccante argentino, classe 2004, cresciuto nel settore giovanile del Velez Sarsfield. “Sono davvero felice, ora grazie anche all’AFA farò le visite mediche e sono concentrato”.

Sydney van Hooijdonk - ansa - calcioinpillole
Sydney van Hooijdonk ai tempi dell’Heerenveen – ansa – calcioinpillole

Il calciomercato in uscita

Per un Santi Castro in arrivo, c’è un figlio d’arte in uscita: Sydney van Hooijdonk. Il problema è che non si sa da destinazione dell’centravanti olandese, così troppo dal suo connazionale Zirkzee nell’anno che termina con gli Europei, per restare al Bologna.

Si sta lavorando a una per una sistemazione in prestito. Van Hooijdonk finora ha totalizzato meno di 400 minuti in appena 11 presenze, da subentrante. Eppure si era presentato al Dall’Ara con ben altri numeri, 26 gol in 54 partita, praticamente una rete ogni due partite. Ma l’esplosione di Zirkzee non l’ha certo aiuto. Vatti a fidare degli amici, connazionali fa lo stesso in questo caso.