Tunisia-Francia 1-0, decide Khazri ma non basta: tunisini eliminati

Tunisia-Francia termina 1-0. Successo sostanzialmente inutile per i tunsini che vista la contemporanea vittoria dell'Australia sono eliminati da Qatar 2022.

30/11/2022

18:01

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Buda Mendes/Getty Images)

Continuano senza sosta le sfide dei Mondiali di Qatar 2022. All’Education City Stadium di Al Rayyan è appena terminata la sfida tra Tunisia-Francia. La gara valida per il Gruppo D è terminata con la vittoria dei tunisini per 1-1. A decidere il match ci ha pensato un gol di Khazri in avvio di ripresa. Rete resa inutile dalla contemporanea vittoria dell’Australia nei confronti della Danimarca. La Tunisia, infatti, nonostante il successo odierno è eliminata dai Mondiali di Qatar 2022. I tunisini si sono classificati terzi con 4 punti alle spalle dell’Australia a quota 6.

Tunisia-Francia
(Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Tunisia-Francia, la cronaca

A partire meglio è la Tunisia che all’8′ di gioco trova anche il gol del vantaggio. Il direttore di gara però annulla la rete per una posizione di fuorigioco di Ghandri. La Francia, imbottita di riserve, non riesce ad esprimersi sui soliti livelli. La nazionale allenata da Didier Deschamps si rende pericolosa per la prima volta al 25′ con Coman che servito da Fofana si presenta a tu per tu contro Dahmen ma calcia addosso all’estremo difensore tunisino. Al 35′ torna a farsi viva la Tunisia con un bel calcio di punizione di Khazri. Nell’occasione è bravissimo Mandanda a sventare la minaccia. I tunisini provano a trovare il gol del vantaggio al 42′ ancora con Khazri che effettua una bella giocata sulla corsia di destra, effettua un cross ma non trova nessuno dei suoi compagni di squadra a centro area e l’occasione svanisce. Il primo tempo di Tunisia-Francia si conclude con il risultato fermo sullo 0-0.

Tunisia-Francia
(Photo by Elsa/Getty Images)

Il secondo tempo

La Tunisia spinge forte il piede sull’acceleratore in avvio di ripresa. Al 53′ ci prova Laidouni ma la sua conclusione sibila sopra la traversa della porta difesa da Mandanda e termina fuori. I tunisini giocano meglio rispetto ai francesi e passano in vantaggio al 58′. Khazri semina il panico nella difesa della Francia ed una volta entrato in area, anticipa il portiere avversario in uscita e deposita in rete la palla dell’1-0 in favore dei suoi. I transalpini non riescono a reagire e la Tunisia dopo il vantaggio aspetta notizie confortanti dalla sfida tra Australia e Danimarca che però non arrivano. Nel finale di gara la Francia si rende pericolosa con una conclusione di Mbappe parata in bello stile da Dahmen e con un tiro di Kolo Muani che termina fuori di un soffio. Nei minuti di recupero la Francia trova il gol del pareggio con Griezmann. L’arbitro però annulla per una posizione di fuorigioco dell’attaccante francese. Tunisia-Francia termina 1-0.

Qatar 2022

16:46

08/01/2023

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario Tecnico dell’Argentina Lionel Scaloni...

Un esito abbastanza scontato e prevedibile ma assolutamente meritato. Il Commissario...

16:46

08/01/2023

23:00

31/12/2022

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del 2022, ma degli ultimi anni in generale. La...

Qatar 2022 è stato senza dubbio l’evento calcistico più atteso non solo del...

23:00

31/12/2022