Ucraina-Inghilterra 0-4: vittoria straripante, ora semifinale con la Danimarca

L'Inghilterra travolge l'Ucraina con quattro reti: Harry Kane trascina i Tre Leoni con una doppietta, ma c'è gloria anche per Maguire ed Henderson. Mercoledì 7 luglio semifinale con la Danimarca.

03/07/2021

22:55

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

Photo by MB Media/BPA SPO, SOC

Vittoria senza appello dell’Inghilterra contro l’Ucraina, nell’ultimo quarto di finale che si è giocato ad Euro 2020. Il tabellone si è così composto: sarà Italia-Spagna e Inghilterra-Danimarca nelle semifinali che inizieranno martedì e si concluderanno mercoledì, proprio nella partita che vedrà protagonisti gli inglesi.

Quattro gol, tre di testa, Gareth Southgate porta a casa l’ennesima vittoria, grazie alle reti di Harry Kane, doppietta, Harry Maguire ed infine Jordan Henderson. Partita subito in discesa per l’Inghilterra, con l’Ucraina che ha avuto pochissime occasioni e tutte nel primo tempo. Poi tutto in discesa per i Tre Leoni, che meritatamente si sono guadagnati l’accesso alla semifinale di Euro 2020.

LEGGI ANCHE: Repubblica Ceca-Danimarca 1-2: i danesi approdano in semifinale grazie a Delaney e Dolberg

LA CRONACA DELLA PARTITA

90′ – Senza recupero, la partita finisce con la vittoria straripante dell’Inghilterra.

77′ – Qualche occasione per l’Ucraina, che però non riesce a segnare il gol della bandiera. Troppe imprecisioni in attacco, l’Inghilterra si difende bene.

63′ – GOOOL INGHILTERRA! E’ poker per gli inglesi. Stavolta da calcio d’angolo, cross in area di rigore e poi il subentrato Jordan Henderson colpisce di testa e chiude il match.

56′ – Cambio per l’Inghilterra, esce Rice ed entra Henderson.

50′ – GOOOL INGHILTERRA! Implacabili gli inglesi che ancora una volta fanno un gol. Da sinistra cross in area di Luke Shaw per Harry Kane che salta di testa: tiro centrale che passa sotto le gambe del portiere avversario e gol del tre a zero.

46′ – GOOOL INGHILTERRA! Raddoppio inglese con Harry Maguire: dopo gli sviluppi su calcio di punizione, il capitano insacca di testa.

45′ – Si ricomincia! Stavolta è l’Inghilterra a dare il calcio d’inizio. I Tre Leoni attaccano da sinistra verso destra, direzione Curva Sud dello Stadio Olimpico di Roma.

IL PRIMO TEMPO

45′ – Concessi 3 minuti di recupero

39′ – OCCASIONE INGHILTERRA! Sancho da dentro l’area supera un giocatore, ma poi calcia centrale. Anche in questo caso Bushchan devia senza problemi.

35′ – CAMBIO UCRAINA: esce Krytsov per infortunio, entra Viktor Tsygankov

33′ – OCCASIONE INGHILTERRA! Rice tira da fuori area un bolide, ma il portiere ucraino Bushchan si fa trovare pronto. Calcio centrale, ma potentissimo.

29′ – Punizione dalla trequarti di Shaw, Harry Kane dentro l’area di rigore salta di testa, ma la palla è troppo alta sopra la traversa.

16′ – OCCASIONE UCRAINA! Yaremchuk entra in area e scarica il sinistro in porta: parata di Pickford che spedisce in angolo!

8′ – L’Ucraina cerca di reagire allo svantaggio, ma l’Inghilterra si chiude bene in difesa. Buon palleggio, ma ancora poco incisivo.

3′ – GOOOL!! INGHILTERRA IN VANTAGGIO!! Harry Kane sblocca la partita anticipando in scivolata il portiere dell’Ucraina Bushchan e sblocca la partita!

1′ – CALCIO D’INIZIO! A gestire il primo pallone è l’Ucraina in maglia gialla. Dalla Curva Sud verso la Curva Nord dell’Olimpico, invece, attacca l’Inghilterra in maglia bianca.

Segui la diretta CIP minuto per minuto

FORMAZIONI UFFICIALI

Ucraina (5-3-2): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Krytsov, Matviyenko, Mykolenko; Shaparenko, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk. Allenatore: Shevchenko.

Inghilterra (4-2-3-1) Pickford, Walker, Stones, Maguire, Shaw, Philipps, Rice, Mount, Sterling, Sancho, Kane. Allenatore: Southgate.

Questa sera allo Stadio Olimpico di Roma, l’Inghilterra affronterà l’Ucraina per i quarti di finale di Euro 2020. La vincente, giocherà mercoledì 7 luglio contro la Danimarca, uscita vittoriosa contro la Repubblica Ceca per 1-2, a Baku.

Correlati

16:20

03/07/2021

La missione è quella di tornare a Wembley per giocarsi la semifinale di Euro 2020, ma per l’Inghilterra prima ci sarà da...

La missione è quella di tornare a Wembley per giocarsi la semifinale di Euro 2020,...

16:20

03/07/2021

11:30

03/07/2021

Mark Hateley, storico centravanti della nazionale inglese e del Milan dal 1984 al 1987, è stato intervistato ai microfoni di...

Mark Hateley, storico centravanti della nazionale inglese e del Milan dal 1984 al...

11:30

03/07/2021

Euro 2020

16:26

23/03/2022

Le squadre russe di club sono state eliminate direttamente dalle rispettive competizioni europee. La nazionale della Russia è...

Le squadre russe di club sono state eliminate direttamente dalle rispettive...

16:26

23/03/2022

12:30

01/01/2022

Il 2021 è per noi italiani l’anno della rinascita sportiva. Il più emblematico, forse, è proprio il trionfo nel campionato...

Il 2021 è per noi italiani l’anno della rinascita sportiva. Il più emblematico,...

12:30

01/01/2022