Udinese, arriva il classe 2002 Braaf dal Manchester City

L’Udinese chiude un altro colpo di mercato per questa sessione invernale. È in arrivo Jayden Braaf, esterno destro classe 2002 del Manchester City. L’olandese è attualmente considerato una delle più giovani promesse del calcio europeo. Molto presto, raggiungerà la città di Udine per sostenere le consuete visite mediche per dare il via alle attività agonistiche. Il trasferimento sarà sulla base di un prestito di 6 mesi per dargli l’opportunità di giocare.

È un esterno destro, ma al giocatore piace molto partire largo sulla sinistra per poi accentrarsi verso l’area di rigore e calciare verso lo specchio della porta. È nato ad Amsterdam e cresciuto nelle giovanili dell’Ajax. Alla fine di agosto 2018, si è trasferito in Inghilterra al Manchester City, dove ha proseguito il suo percorso di crescita. Ha accumulato già un bottino di 9 gol su 18 partite di Premier League 2 con la formazione Under 23 dei Citizens. Il premio giusto per farlo debuttare anche in Youth League: 5 presenze, ma solo con l’Under 19. Braaf adesso potrà fare esperienza all’Udinese.

Gol decisivi

Un assaggio al calcio dei grandi l’ha avuto nell’English Football Trophy, il trofeo inglese dedicato alle squadre di League One, League Two e giovanili di Premier League. In particolare, nella stagione 2018/19 contro il Rochdale, ha segnato una doppietta da subentrato che ne è valso il passaggio ai quarti. In seguito, l’Under 23 ha perso però la gara dei quarti con il Sunderland per 2-0 ed è uscita dalla competizione. Non a caso, prima di trovare l’accordo con l’Udinese, l’olandese ha partecipato con continuità agli allenamenti della prima squadra sotto la guida di Pep Guardiola.

Tra passato e futuro

Braaf in passato era stato da tempo osservato da squadre importanti della Bundesliga, in particolare dal Borussia Dortmund, tant’è che è stato chiamato il nuovo Jadon Sancho. I due in fondo sono molto simili: lanciati in velocità possono far male. Sono capaci di aprire le difese avversarie, in slalom o tagliando da una parte all’altra del terreno di gioco. Adesso Braaf potrebbe avere un futuro promettente in Italia, in un club come l’Udinese che può farlo valorizzare al massimo delle sue potenzialità in questo finale di campionato.