Udinese, arriva Samardzic. Il talentino che ha stregato la Germania

Samardzic

(Photo by Imago Images)

Oggi potrebbe già arrivare in Italia il giovane classe 2002 Lazar Samardzic. Destinazione Udinese che, in questi giorni, ha finalizzato l’operazione per una cifra intorno ai 3 milioni di euro più una percentuale sulla rivendita. Il giocatore si trasferirà in Italia dal Lipsia, squadra che ne aveva notato le doti appena un anno fa prelevandolo dal settore giovanile dell’Hertha Berlino. 19 anni compiuti a febbraio e una lunga lista di estimatori, nonché di addetti che – in Germania – lo considerano già il futuro craque del calcio europeo.


Trequartista mancino dotato di grande dribbling, destrezza negli inserimenti e visione di gioco a 360 gradi con lunghi passaggi geometrici e tecnica quasi da regista. I suoi numeri nei campionati giovanili sono impressionanti: 40 gol e 14 assist in 40 apparizioni nel campionato Under-17 con l’Hertha Berlino. 14 reti e 9 assist in 16 apparizioni in quello Under-19, prima che il ragazzo iniziasse ad entrare nelle rotazioni della Prima Squadra. Appena 19 anni ma già 10 presenze in Bundesliga dove ha esordito a maggio del 2020, subentrando nel derby tra Union ed Hertha. Nessuna rete ancora ma già un assist che ha propiziato la vittoria per 2-1 contro l’Arminia Bielefeld a novembre 2020.


Numeri che danno fiducia e che possono delineare un cammino importante per il giovane tedesco che, adesso, è chiamato al ‘salto’ in Serie A. Campionato complesso e molto tattico dove, sicuramente, può acquisire ancora più consapevolezza dei propri mezzi e mettere in luce le proprie doti. I friulani se lo sono aggiudicati per 3 milioni di euro. Qualcuno è pronto già a scommettere che può valerne molti di più tra poco tempo.