Udinese-Fiorentina, toscani a secco nelle ultime due trasferte ad Udine

Alle ore 15:00 si affronteranno alla Dacia Arena, Fiorentina ed Udinese. I due club si sono incontrati in 90 occasioni in Serie A. Il bilancio sorride alla squadra viola che vanta esattamente il doppio dei successi dei friulani: 42 a 21, completano 27 pareggi.
L’Udinese ha vinto l’ultimo confronto con la Fiorentina in Serie A (1-0 lo scorso febbraio), dopo nove sfide di fila senza vittoria contro la Viola (3N, 6P); i friulani non vincono due gare di fila contro i toscani nel massimo torneo dal 2013, sotto Francesco Guidolin.
La Fiorentina, a secco di gol nelle ultime due trasferte contro l’Udinese in Serie A, solo una volta è rimasta tre gare di fila senza segnare sul campo dei bianconeri nella competizione, nel 1996.

LO STATO DI FORMA

I bianconeri arrivano da due sconfitte in cui non ha trovato il gol: dall’arrivo di Luca Gotti solo una
volta i bianconeri hanno registrato tre sconfitte consecutive senza reti all’attivo in Serie A (ottobre 2020).
Dopo una serie di quattro clean sheet interni consecutivi, i friulani hanno mantenuto solo una volta la
porta inviolata nelle ultime nove partite casalinghe in Serie A: una vittoria, due pareggi e sei sconfitte per i bianconeri nel periodo.
I Viola hanno perso l’ultima partita di campionato, subendo tre gol; l’ultima volta che ha rimediato due sconfitte di fila in Serie A è stata ad aprile e in entrambi i match i viola hanno concesso tre reti.
La Fiorentina potrebbe vincere tre trasferte consecutive di Serie A per la prima volta dall’aprile 2018, sotto la guida di Stefano Pioli.
Nonostante la sconfitta nell’ultima gara di campionato, i toscani hanno conquistato fin qui nove punti; dovesse vincere otterrebbe il proprio miglior risultato nelle prime sei giornate dalla stagione 2015/16, terminata poi in quinta posizione.

I PROTAGONISTI

La prima rete di Gerard Deulofeu in Serie A TIM è arrivata proprio contro la Fiorentina, nel febbraio 2017 con la maglia del Milan; quello è stato l’unico gol segnato dall’attaccante dell’Udinese alla squadra viola nel massimo campionato.
Giacomo Bonaventura sta creando in media due occasioni a partita in questo campionato: solo in altre due stagioni di Serie A TIM ha tenuto una media così alta, nel 2015/16 (2.1) e nel 2016/17
(2.2).