Serie A

Udinese-Napoli 1-2, gli azzurri tornano a respirare l’aria della Champions

Udinese-Napoli termina 1-2 con i partenopei che la vincono nel finale dopo aver rischiato parecchie volte la rimonta friulana. I bianconeri, infatti, hanno sprecato troppe ripartenze. Il Napoli con questa vittoria si porta al quarto posto al pari dell’Atalanta con 31 punti. L’Udinese, invece, resta tredicesima con 16.

Primo tempo

Udinese-Napoli è iniziata con gli ospiti molto aggressivi e i padroni di casa abili nelle ripartenze. Pronti via e Insigne calcia fuori di poco dai venti metri. Cinque minuti dopo arriva il primo tiro dell’Udinese con De Paul, ma la palla termina alta. Il Napoli mantiene il pallino del gioco e attacca, ma al 12′ riparte Lasagna, la palla finisce a Mandragora che calcia centrale. Al 13′, però, Bonifazi ferma fallosamente in area Lozano. Pasqua non vede e viene richiamato al VAR assegnando poi il rigore. Si incarica del tiro Insigne che insacca l’1-0. Nel frattempo Manolas è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto entra Maksimovic. La partita va avanti a ritmi alti e al 21′ Pereyra conclude un contropiede calciando alto.

Al 24′ doppia grande occasione per il Napoli. Prima Di Lorenzo crossa per Lozano che di testa costringe Musso alla respinta in angolo. Sullo sviluppo di questo Lozano tira, centra Petagna che con una torsione porta al miracolo di Musso. Al 27′, però, Rrahmani fa un errore clamoroso su un retropassaggio. Ne approfitta Lasagna che segna l’1-1. Ci riprova, poi, l’Udinese al 31′ sempre con Lasagna, ma Meret respinge. Arrivano anche i primi gialli. Al minuto 37 per Di Lorenzo che ferma Arslan e al 44′ proprio per Arslan. L’ultima occasione è a marca friulana con Stryger Larsen che impegna Meret su una ripartenza di Lasagna.

Seconda frazione

Gattuso preferisce escludere Rrahmani, autore di due gravi errori, ed inserisce Mario Rui spostando al centro Di Lorenzo. Al 49′ doppia occasione per il Napoli. Zielinski tira a botta sicura, ma Musso respinge su Insigne che calcia fuori da posizione favorevole. Ci prova anche l’Udinese al 55′ con Lasagna che serve Stryger Larsen, ma Meret respinge. Due minuti dopo fa tutto De Paul, ma questa volta Meret chiude su Lasagna. Le occasioni latitano, ma l’Udinese va varie volte in ripartenza senza, però, concretizzare. Al 66′ Samir chiude fallosamente Lozano e riceve un’ammonizione. Subito dopo Gattuso inserisce Llorente ed Elmas per Petagna e Fabian Ruiz. Al 71′ anche Gotti cambia: dentro Walace e Zeegelaar per Arslan e Stryger Larsen.

Al minuto 78 sullo sviluppo di un corner Insigne calcia al volo, ma para Musso. Due minuti dopo altra sostituzione per i friulani con Lasagna che fa spazio a Nestorovski. Non succede nulla fino al 90′ quando su Mario Rui calcia alla perfezione una punizione e trova Bakayoko che insacca l’1-2. Gattuso a quel punto si difende con Demme al posto di Zielinski. Non succede più nulla e Udinese-Napoli termina 1-2.

Share
Published by
Christian Conte