Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: le scelte di Spalletti per il secondo match-point Scudetto

Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali

(Photo by Andreas SOLARO / AFP) (Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Tutto pronto per Udinese-Napoli, diramate le formazioni ufficiali del match valido per la trentatreesima giornata di Serie A. Il Napoli, dopo non aver approfittato della possibilità del primo match point Scudetto, contro i friulani avrà la possibilità di concretizzare un sogno lungo 33 anni. Gli uomini di Spalletti distano soltanto un punto dal tricolore. La vittoria interna della Lazio contro il Sassuolo per 2-0, ha restituito ai partenopei la possibilità di ottenere il titolo passando attraverso il campo anziché dal “divano”.

Sarebbe un giusto riconoscimento, dopo un percorso veramente degno di nota. Il quattro maggio potrebbe essere difatti, un punto medio tra le date del primo e secondo Scudetto (29 aprile e 10 maggio). Gli azzurri per 22′, al Maradona nel derby contro la Salernitana, hanno cullato il sogno di avercela fatta. L’unica azione di rilievo dei granata, un bellissimo gol di Boulaye Dia ha deciso di rimandare l’appuntamento con la storia.

Arrivati a questo punto della stagione è del tutto normale andare incontro ad un calo fisiologico. Soprattutto se parliamo di una squadra che durante tutto l’anno non ha mai dato segnali di rallentamento. Anzi ha spinto fin che potuto in determinate fasi della stagione, che si sono rivelate decisive per l’accumulare i tanti punti di vantaggio sulle inseguitrici. Inoltre quando mancano gli ultimi passi verso il raggiungimento dell’obiettivo, è chiaro che quei passi rischiano di diventare più faticosi. Quasi come se si percepisse un minimo di paura nel raccogliere i frutti di quanto seminato pazientemente nell’arco del campionato.

All’Udinese di Sottil il “compito” di poter provare a far slittare, di qualche giorno la data Scudetto. I friulani sono reduci da un percorso molto altalenante. Per trovare continuità nei bianconeri bisogna andare indietro, nel periodo che va da agosto ad ottobre: 6 vittorie e tre pareggi che spinsero i friulani in zona Europa. Ad oggi il tredicesimo posto è saldo (+7 sulla Salernitana) e l’ottavo, dunque la parte sinistra della classifica, dista soltanto quattro punti. Per quanto non possa garantire il piazzamento europeo, resta comunque stimolante, quantomeno per provare a chiudere nel miglior modo possibile le ultime sei partite.

Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali

Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali
(Photo by Andreas SOLARO / AFP) (Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizizue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski. All. Sottil

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti