Serie A

Udinese-Salernitana, la situazione: match rinviato ufficialmente

19:15 – Seppur senza il consueto fischio in campo, il direttore di gara Giacomo Camplone ha comunicato ai giocatori la sospensione del match. Tra pochi minuti, l’Udinese scenderà comunque in campo per una partitella a ranghi misti.

19:00 – Sono trascorsi 30 minuti dall”inizio’ del match, sancito dall’arbitro Camplone. Tra 15 minuti verrà ufficialmente fischiata la fine dell’incontro.

18:45 – Simpatica curiosità riportata in questi minuti da Sky Sport: nel settore ospiti sono presenti 5 tifosi della Salernitana, nonostante in campo non vi sia presente nessuno e, a fine primo tempo, sarà sancita la fine del match.

18:35 – Parla della situazione anche il direttore sportivo della Salernitana Angelo Fabiani. Ecco quanto dichiarato a DAZN: “Ieri a dei test molecolari due componenti del gruppo squadra sono risultati positivi. Più un terzo la mattina aveva manifestato sintomi riconducibili al Covid e l’abbiamo mandato a casa. In automatico i risultati vanno sulla piattaforma ASL che preso atto della situazione ci ha impedito nella maniera più assoluta di prendere l’aereo di linea delle 14 per andare a Udine.

Noi ci siamo cautelati nel bloccare un charter la mattina successiva, solo che bisognava ripetere i tamponi a tutta la squadra. È stato emesso un comunicato dalla ASL dove si specificava che tutti coloro che erano in contatto con i positivi dovevano andare in quarantena. Non dipende da noi, ci abbiamo rimesso i costi di un volo di linea e parzialmente di un charter. Ma se un’autorità ti impedisce di andare come facciamo?”

18:30 – Il direttore di gara Giacomo Camplone ha ufficialmente fischiato l’inizio della partita. Ovviamente in campo non si sta giocando e, come già visto nella scorsa stagione in occasione di Juventus-Napoli e Lazio-Torino, si attenderà il termine dei primi 45 minuti per decretare la fine della partita.

18:25 – Prende la parola il direttore dell’area tecnica dell’Udinese Pierpaolo Marino. Ecco quanto dichiarato a DAZN: “La posizione ufficiale è che la Lega non ha, giustamente, rinviato la partita e noi in ossequio al regolamento siamo tenuti a presentarci in campo. La Lega ha il dovere di tutelare la regolarità del campionato e che non venga rinviata una partita per una positività di un giocatore. Noi siamo andati a giocare a Roma con la Lazio con 7 giocatori con il Covid e con l’allenatore compreso. Eppure abbiamo vinto 1-3 in quell’occasione.

La Lega ha fatto quello che è doveroso. Vedremo cosa succederà, ma c’è una peculiarità rispetto a Juventus-Napoli, ossia che la Salernitana avrebeb dovuto prendere un charter e non un aereo di linea. L’articolo 4 stabilisce che le squadre devono prendere un aereo privato. il provvedimento ASL; era solo di impedire il viaggio su un aereo di linea, se ci fosse stato un charter la Salernitana, a cui va la nostra solidarietà, avrebbe potuto essere regolarmente qui. Noi abbiamo dato disponibilità a fare i tamponi, abbiamo fatto di tutto per giocare la partita”.

18:20 – Alle 18:30 doveva giocarsi Udinese-Salernitana ma, al momento, il match è più che mai vicino al rinvio. L’ASL campana ha bloccato la squadra di Colantuono, dopo l’aumento di casi Covid tra i calciatori. La Lega Serie A non ha disposto il rinvio del match e, l’Udinese sta seguendo la regolare procedura di avvicinamento alla partita. 

Share
Published by
Luigi Matta