Udinese-Salernitana: statistiche, precedenti e probabili formazioni

udinese salernitana

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Oltre a Torino-Lazio, oggi alle 18:30 si sfidano anche Udinese e Salernitana. Alla Dacia Arena, i friulani vogliono regalare ai tifosi la prima vittoria stagionale dopo il ko per 4-2 in casa del Milan. Anche i granata sono reduci da una sconfitta, quella casalinga contro la Roma. Andrea Sottil sfida Davide Nicola.

Udinese-Salernitana, curiosità e statistiche

  • L’Udinese ha vinto tre delle quattro sfide di Serie A TIM contro la Salernitana, subendo però l’unica sconfitta in casa, lo scorso 20 aprile (decisiva una rete dell’ex granata Simone Verdi nei minuti di recupero).
  • L’Udinese ha perso nove delle ultime 12 partite di Serie A TIM contro squadre campane (2V, 1N). Dopo il successo sulla Salernitana nel più recente di questi incroci, potrebbe centrare due successi consecutivi contro avversarie di questa regione per la prima volta dall’aprile 2011 (tre vittorie in quel caso, tutte contro il Napoli).
  • L’Udinese ha perso le ultime tre partite interne di Serie A TIM, tutte per un solo gol di scarto: i friulani non registrano una striscia più lunga di sconfitte in casa nella competizione da marzo/maggio 2021, sotto la guida di Luca Gotti (quattro).
  • La Salernitana ha perso le prime due gare stagionali di Serie A TIM in due delle sue tre precedenti partecipazioni alla competizione: l’unica eccezione risale al 1947/48, quando registrò una vittoria alla prima partita contro la Lazio (perdendo contro il Vicenza al secondo turno).
  • La Salernitana sta vivendo la sua miglior striscia di imbattibilità in trasferta nella sua storia in Serie A TIM (2V, 2N) e inoltre è andata a segno in tutte le ultime cinque gare esterne nella competizione, altro record per i campani nel massimo campionato.
  • L’Udinese è l’unica squadra ad aver segnato due gol di testa nel primo turno di questa Serie A TIM: i friulani misero a segno solo sette reti con questo fondamentale in tutto il campionato 21/22.
  • Dopo la sconfitta contro il Milan alla prima giornata, Andrea Sottil potrebbe diventare il primo tecnico dell’Udinese a perdere entrambe le prime due partite sulla panchina friulana in Serie A TIM da Rino Marchesi nel 1989/90.

I possibili protagonisti

  • Roberto Pereyra ha segnato un gol nella sua unica sfida di Serie A TIM contro la Salernitana, lo scorso 22 maggio all’Arechi – l’ultimo gol dell’argentino alla Dacia Arena in campionato risale alla prima giornata della scorsa stagione (contro la Juventus il 22 agosto 2021).
  • Dylan Bronn è stato in generale il giocatore a respingere più conclusioni avversarie (quattro) nel primo turno di questo campionato e anche il giocatore della Salernitana a collezionare più respinte difensive (cinque).
  • Antonio Candreva ha esordito in Serie A TIM proprio con la maglia dell’Udinese, il 27 gennaio 2008, collezionando un totale di tre presenze – contro i bianconeri ha realizzato cinque reti nella competizione, solamente contro l’Inter (sei) ne conta di più.

Le probabili formazioni

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez; Ebosele, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Success. All. Sottil

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Bronn, Gyomber, Fazio; Candreva, Maggiore, Radovanovic, Vilhena, Mazzocchi; Bonazzoli, Dia. All. Nicola