Udinese-Torino 1-2: Pellegri ammutolisce la Dacia Arena

Udinese Torino

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Udinese e Torino si fronteggiano in occasione del lunch match domenicale di Serie A, valido per l’11a giornata del torneo. I ragazzi di Sottil sono tra le più grandi e meravigliose soprese di questo inizio di stagione, e la loro splendida cavalcata non si è arrestata nemmeno contro la Lazio di Sarri nel precedente turno di campionato. Juric e i suoi ragazzi sono invece reduci dal derby perso contro la Juventus, in un periodo di luci e ombre che la squadra vuole lasciarsi alle spalle il prima possibile.

Udinese Torino
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Udinese-Torino, la cronaca del match

Primo tempo

Le due squadre si affrontano faccia a faccia con coraggio e voglia di vincere, entrambe decise a portarsi a casa il risultato. La prima occasione degna di nota arriva al minuto 12′ con la coppia Miranchuk/Lukic: l’ex Atalanta tenta di sfruttare un’occasione di contropiede accentrandosi e calciando in porta, ma sulla conclusione è pronta risposta di Silvestri; sulla respinta il serbo spara alto e spreca clamorosamente l’opportunità di portare avanti i suoi. Dopo appena due minuti i granata si portano in vantaggio Aina, bravo a piazzare in rete con il piatto su suggerimento di Miranchuk. I padroni di casa non ci stanno e alzano il ritmo nei minuti successivi, cercando di costruire i presupposti per il pari.

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Al 20′ Deulofeu prova il tiro a giro, ma la sua conclusione si spegne di poco sul fondo. I friulani riassestano il risultato al minuto 25′ proprio con l’ex Milan, che si fa trovare pronto in area sull’assist di Udogie. Le due squadre attaccano e propongono calcio, e ciò rende il match gradevole e frizzante, per la gioia del pubblico della Dacia Arena. Al 27′ il Toro sfiora il 2-1 con Lazaro, che costringe Silvestri ad un bel colpo di reni sul suo tocco. Risponde però l’Udinese con un colpo di testa di Bijol sugli sviuppi di calcio di punzione, ma il pallone è facile preda di Milinkovic-Savic. Il primo tempo non offre ulteriori spunti, e si conclude con il punteggio di 1-1.

Secondo Tempo

I due allenatori non effettuano nessun cambio durante l’intervallo, e le due squadre si presentano quindi con gli undici di partenza all’inizio della ripresa. L’avvio di secondo tempo è spezzettato e ricco di duelli fisici, e sono tanti i falli che vengono fischiati in questa fase. La prima vera occasione arriva al 59′: Deulofeu suggerisce con il tacco a Success dal limite dell’area, e quest’ultimo sgancia un bel destro a giro che viene disinnescato da Milinkovic-Savic. Dopo un tratto di gara povero di grandi emozioni arriva, come un fulmine, il vantaggio del Toro con Pietro Pellegri, abile e determinato nel vincere un duello contro Bijol ed a scaraventare in rete per il 2-1 degli ospiti.

Udinese Torino
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

I friulani, come nel primo tempo, cercano nuovamente di riportarsi in avanti per recuperare la partita, ma ora le energie iniziano a scarseggiare, e gli attacchi iniziano a perdere di efficacia e brillantezza. Nonostante l’inevitabile calo fisico degli ultimi minuti il match si mantiene “cattivo” dal punto di vista agonistico, e ciò comporta l’estrazione di diversi cartellini gialli da parte dell’arbitro. Nonostante le clamorose occasioni del gli ultimi minuti, il match si conclude con la vittoria del Toro.