UEFA, la Supercoppa Europea cambia: la nuova idea

supercoppa europea

(Photo by Alex Grimm/Getty Images )

Supercoppa Europea, si cambia. Al vaglio della UEFA ci sarebbe una rivoluzione sul format del trofeo che attualmente si contendono la vincitrice della Champions League e quella dell’Europa League.

Ceferin Europeo Femminile
(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Supercoppa Europea: coinvolta anche la vincitrice della Conference. E non solo

Chi vince la Champions League sa che all’inizio della stagione successiva si contenderà la Supercoppa Europea con la vincitrice dell’Europa League. Ma tra qualche anno potrebbe non essere più così. La UEFA sta infatti pensando di cambiare il format del trofeo. Non più una partita secca, ma una Final Four. In questo modo verrebbe coinvolta anche la vincitrice della Conference League, che potrebbe ambire al titolo di Supercampione d’Europa. Ma non solo.

La grossa novità riguarderebbe la partecipazione a questo mini torneo di una squadra della MLS. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa PA e ripreso anche da Marca, infatti, l’idea è quella di riservare un posto alla vincitrice del campionato statunitense, considerando il mercato USA molto florido ed in crescita, dal punto di vista dei fan del calcio – gli ultimi accordi per le trasmissioni di gare europee in America hanno portato un incremento del 150% nei ricavi della UEFA. Resta da decidere la sede di questo nuovo format. Voci parlano di una organizzazione in territorio americano, anche se il presidente UEFA Alexander Ceferin ha smentito l’ipotesi che gare di tornei europei possano giocarsi fuori dall’Europa. Al vaglio anche la possibilità di organizzare dei veri e propri spettacoli di musica tra una partita e l’altra o all’intervallo, sulla scia di ciò che accade per il Superbowl in NFL. Il progetto prenderebbe vita dalla stagione 2024-25.