Uefa, malore Eriksen: premiati Kjaer e lo staff medico danese

Simon Kjær

(Copyright: FUSSBALL INTERNATIONAL)

Il malore di Christian Eriksen è uno degli highlight, indimenticabile, di Euro 2020. Uno di quei momenti che ha segnato tutti gli appassionati di calcio. Oggi, alcuni dei protagonisti, hanno ricevuto dall’Uefa il premio del Presidente 2021. Si tratta dello staff medico presente allo stadio: Mogens Kreutzfeldt (direttore medico); Frederik Flensted (direttore medico dello stadio); Anders Boesen (medico di emergenza a bordo campo); Peder Ersgaard (paramedico). Degli ufficiali medici dell’Uefa: Jens Kleinefeld; Valentin Velikov. Dello staff medico della nazionale danese: Morten Skjoldager; Morten Boesen. E, per finire, della capitano della Danimarca, Simon Kjaer, che in quei momenti drammatici mantenne la lucidità, chiamando la squadra a raccolta per proteggere da occhi indiscreti Eriksen privo di sensi e confortando la moglie del centrocampista dell’Inter, a bordo campo. Il giocatore del Milan ha commentato: “È qualcosa che rimarrà con noi per il resto della nostra vita. La squadra ha reagito come un’unità… come una squadra, abbiamo fatto il massimo sforzo per restare uniti e cercare di superare quella situazione ed essere il più utili possibile”

Uefa, le parole di Ceferin

Nel contesto della premiazione, è intervenuto il presidente dell’Uefa, Aleksandr Ceferin: “Quando Christian Eriksen è crollato sul campo a Copenaghen, io, insieme a milioni di altri appassionati di calcio, sono rimasto profondamente scioccato e preoccupato. Con grande gioia e sollievo di tutti, la vita di Christian è stata infine salvata grazie alla notevole professionalità del team medico. Ho la massima ammirazione per i medici e il personale medico per la loro eccezionale reazione e calma. Attributi che furono cruciali nella rianimazione di Christian. Resto grato per le qualità di leadership esemplari e l’immenso coraggio che il capitano della Danimarca, Simon Kjær, ha mostrato in questa situazione molto critica

I ringraziamenti di Eriksen

Vorrei ringraziare Morten [Skjoldager], Morten [Boesen] e il team medico che ha aiutato a Parken il 12 giugno. Hai fatto un lavoro fantastico e mi hai salvato la vita. Un grande ringraziamento anche al mio amico e capitano Simon e ai miei compagni di squadra della squadra danese per il vostro supporto, sia il 12 giugno che dopo. Grazie a tutti i fan che hanno inviato messaggi a me e alla mia famiglia. Significa molto e ci ha dato forza e sostegno. Grazie“.