Serie A

Un Napoli da record, i numeri: 13 vittorie su 15 in A (di cui 11 di fila)

Il Napoli ha vinto 3-2 contro l’Udinese nell’anticipo del sabato della 15ª giornata di campionato. La squadra di Spalletti ha chiuso al meglio il suo 2022 attestandosi in testa alla classifica al termine di una prima parte di stagione straordinaria. Ecco alcuni numeri che testimoniano il percorso quasi perfetto dei partenopei.

(Photo by TIZIANA FABI, Onefootball.com)

Napoli, record e numeri: 11 vittorie di fila e 13 vittorie su 15 in campionato. 56 punti su 63 in totale. La squadra di Spalletti è una macchina perfetta

Non si poteva chiedere di più al Napoli, che alla sosta per il Mondiale guarda tutti dall’alto e da distanza di sicurezza. Con la vittoria contro l’Udinese, gli Azzurri sono saliti a 41 punti in classifica e hanno mandato momentaneamente a -11 le inseguitrici Lazio e Milan.

Quella contro i friulani è stata la tredicesima vittoria in campionato in 15 giornate, e come riportato dal portale OptaPaolo solo  la Juventus (per 4 volte nella storia) era riuscita a fare un filotto simile.

Una stagione fin qui quasi perfetta, con gli uomini di Spalletti che hanno centrato l’undiceisma vittoria di fila in Serie A e hanno uno score pazzesco di 41 punti fatti su 45 a disposizione, venendo fermati solo sul pari da Lecce e Fiorentina finora.

Non tanto diverso il percorso in Champions League, dove il Napoli ha vinto cinque partite su sei nel suo girone totalizzando 15 punti su 18. In totale la squadra ha vinto 18 partite sulle 21 giocate in stagione, pareggiandone due e perdendone solo una (contro il Liverpool in Champions).

In pratica il Napoli unendo campionato e Champions League ha fatto 56 punti dei 63 che poteva ottenere. I partenopei assieme al PSG sono l’unica squadra ancora imbattuta nei top 5 campionati europei.

Share
Published by
Riccardo Tanco