Usa, il Ct Berhalter accusato di violenza contro la moglie

Usa Berhalter

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

La federazione calcistica degli Usa ha messo sotto indagine il Ct Gregg Berhalter. Come riporta Goal.Com, l’allenatore americano è finito nell’occhio del ciclone per un episodio di violenza contro la sua attuale moglie, Rosalind. L’accaduto è avvenuto nel 1991, quando Berhalter e a sua moglie erano fidanzati. Il ct degli Stati Uniti ha picchiato l’allora fidanzata tirandole un calcio, quando erano fuori da un locale. Lo stesso Berhalter ha ammesso quanto avvenuto, attraverso un comunicato congiunto con la moglie.

Usa Berhalter
(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Il comunicato di Berhalter

L’allenatore statunitense ha rilasciato un comunicato, in cui commenta la situazione: “Nell’autunno del 1991, ho incontrato la mia anima gemella. Avevo appena compiuto 18 anni ed ero una matricola al college quando ho incontrato Rosalind. Una notte, mentre bevevamo in un bar locale, Rosalind e io abbiamo avuto un’accesa discussione che è continuata fuori. È diventata fisica e le ho dato un calcio nelle gambe. Non ci sono scuse per le mie azioni di quella notte: è stato un momento vergognoso e di cui mi pento ancora oggi”. Berhalter e la moglie hanno appena festeggiato i 25 anni di matrimonio e hanno quattro figli.

Usa Berhalter
(Photo by Raul ARBOLEDA / AFP) (Photo by RAUL ARBOLEDA/AFP via Getty Images)

Usa: le indagini sul Ct Berhalter

La federazione calcistica a stelle e strisce ha aperto un’indagine a carico di Berhalter. La posizione dell’attuale Ct è in bilico e la federazione sta valutando se sollevare dall’incarico l’allenatore. Gli Usa hanno a loro volta rilasciato un comunicato dove annunciano l’apertura dell’indagine: “Dopo aver appreso dell’accusa mossa contro il capo allenatore della squadra nazionale maschile degli Stati Uniti Gregg Berhalter l’11 dicembre 2022, US Soccer ha immediatamente assunto Alston & Bird LLP per condurre un’indagine indipendente sulla questione. L’indagine è condotta da Jenny Kramer, BJay Pak e Chris Marquardt di Alston & Bird LLP e rimane in corso. Attraverso questo processo, U.S. Soccer è venuta a conoscenza di potenziali comportamenti inappropriati nei confronti di più membri del nostro staff da parte di individui esterni alla nostra organizzazione. Prendiamo sul serio tali comportamenti e abbiamo ampliato la nostra indagine per includere queste accuse.