USA, la svolta: parità salariale tra uomini e donne nella Nazionale

USA, che svolta nel calcio: le donne della Nazionale americana riceveranno lo stesso stipendio degli uomini.

19/05/2022

13:40

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

(Photo by David Berding/Getty Images)

Grande svolta nel calcio degli USA. La Federazione calcistica statunitense ha deciso che le giocatrici della Nazionale americana guadagneranno la stessa paga dei giocatori e si divideranno con loro i bonus della Fifa. Una svolta arrivata solo grazie ad un ricorso in tribunale. la US Soccer Federation ha stabilito un accordo con alcune calciatrici, tra cui la star americana Megan Rapinoe, che aveva citato in giudizio la stessa federazione. La Nazionale maschile, dopo una lunga contrattazione, ha accettato.

USA svolta
(Photo by Kyle Rivas/Getty Images)

Usa, svolta nel calcio: le donne della Nazionale guadagneranno come gli uomini

USA svolta
(Photo by Kyle Rivas/Getty Images)

Di questo grande successo ne ha parlato il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden: “Questa è una vittoria attesa a lungo nella battaglia per la parità di salario. Sono orgoglioso della nazionale di calcio femminile Usa per non aver mai mollato, dentro e fuori il campo. Ora chiudiamo il gap salariale in tutte le industrie“. 

Parole di soddisfazione anche per una delle giocatrici simbolo della nazionale statunitense, Megan Rapinoe: “E’ una giornata davvero fantastica. Penso che guarderemo indietro a questo giorno nuovo e diremo che questo è il momento in cui il calcio americano è cambiato in meglio. Una cosa del genere non accadrà mai più e possiamo andare avanti nel rendere il calcio il miglior sport possibile in questo paese. E’ una vittoria per le nuove generazioni”.

Nazionali

08:30

25/06/2022

Il 25 giugno 1988 è il giorno in cui l’Olanda, con il trio delle meraviglie, Gullit, Van Basten e Rijkaard, vince il suo...

Il 25 giugno 1988 è il giorno in cui l’Olanda, con il trio delle meraviglie,...

08:30

25/06/2022

19:54

24/06/2022

Ultima gara del Girone A agli Europei Under 19 per l’Italia. La nazionale del commissario tecnico Carmine Nunziata è stata...

Ultima gara del Girone A agli Europei Under 19 per l’Italia. La nazionale del...

19:54

24/06/2022