UWCL, il Lione è campione d’Europa. Battuto 1-3 il Barcellona

Lione Barcellona

(Photo by Maja Hitij, Onefootball.com)

L’Olympique Lione femminile è Campione d’Europa. Nella finale della UEFA Women’s Champions League giocata all’Allianz Stadium di Torino, le francesi battono 1-3 le campionesse uscenti del Barcellona. Ottavo titolo europeo nella storia della squadra transalpina, la più titolata nel calcio femminile del vecchio contintente.

Lione Barcellona
(Photo by Maja Hitij, Onefootball.com)

Women’s Champions League, il Lione sul trono d’Europa. Vittoria per 1-2 contro il Barcellona a Torino

Le regine si sono riprese il loro trono. La selezione femminile del Lione è nuovamente Campione d’Europa. A due anni di distanza dall’ultimo trionfo, le francesi conquistano la loro ottava Women’s Champions League nella loro storia, la quinta nelle ultime sette stagioni. Abdicano per 1-3 le campionesse uscenti del Barcellona, vincitrici della scorsa edizione.

La finale dell’Allianz Stadium è giocata a buoni ritmi e il Lione fa subito valere la sua forza tecnica e cinismo. Al 6′ del primo tempo le francesi sono già in vantaggio. Destro poderoso dalla distanza scagliato da Amandine Henry e 0-1 per l’OL.

La squadra di Sonia Bompastor raddoppia al 23′ con la bomber Ada Hegerberg. Cross dalla sinistra di Bacha dove l’attaccante norvegese stacca in tuffo lo 0-2. Al 33′ arriva il tris. Azione insistita delle francesi, Hegerberg mette in mezzo e pesca una solissima Macario che deposita lo 0-3. Prima dell’intervallo le spagnole accorciano. Cross dalla destra e inserimento perfetto di Putellas che al volo trova l’1-3.

Nella ripresa le catalane provano a rimontare il risultato ma sbattono contro l’attenzione tattica e l’esperienza delle avversarie francesi. Finisce 1-3 e le ragazze dell‘Olympique Lione sono nuovamente le regine d’Europa.