Van Basten: “Togliere il fuorigioco e sì al tempo effettivo”

Credit: imago-images

Il calcio è in continua evoluzione e anche ex leggende ormai che hanno appeso gli scarpini al chiodo lanciano proposte per migliorarlo. Le ultime arrivano dall’ex bomber del Milan, Van Basten che propone due grandi cambiamenti per rendere il calcio più “spettacolare”.

Abolire il fuorigioco e tempo effettivo

“Via il fuorigioco e sì al tempo effettivo per migliorare il calcio”. Così Marco Van Basten ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport UK, argomentando così le due proposte: “La gente non vuole vedere i giocatori che perdono tempo o che sprecano minuti stando a terra. Dobbiamo fare qualcosa per evitare questi comportamenti, gli spettatori vogliono azione. Il tempo effettivo? Sarebbe un’ottima idea per rendere questo bellissimo sport più onesto e corretto”. 

E sul fuorigioco Van Basten ha sottolineato come questa soluzione renderebbe le partite più ricche di gol ma l’ex Milan ha analizzato anche i dubbi legati alle varie difese che dovrebbero inevitabilmente reinventarsi: “La linea difensiva resterebbe alta, rendendo il tutto più interessante. Se gli attaccanti potessero muoversi anche oltre la linea dei difensori – continua il cigno di Utrecht – assisteremmo a molti più gol, rendendo molto più difficile il compito delle difese. Allo stesso modo però, senza regola del fuorigioco, i difensori una volta recuperata palla potrebbero lanciare nell’altra metà campo i propri attaccanti che naturalmente avrebbero più spazio”. 

Insomma due idee sicuramente rivoluzionarie, ma realmente attuabili? I dubbi restano.