Vardy e Albiol: l’esperienza per restare in Serie A

Vardy Serie A (Foto Alessandro Garofalo, LaPresse) calcioinpillole.com
Le tre squadre salite dalla Serie B sono Sassuolo, Cremonese e Pisa. Realtà diverse ma con un solo obiettivo: raggiungere la salvezza nonostante le difficoltà del massimo campionato italiano. Tra le tre, il club che sembra aver maggiori chance di tenere la categoria è la Cremonese. I ragazzi di Nicola hanno iniziato nel migliore dei modi con 6 punti nelle prime due partite; storica vittoria a San Siro con il Milan e successo casalingo proprio contro il Sassuolo. Alla ripresa del campionato, post sosta per le nazionali, ci sarà la trasferta in casa del Verona, occasione per mettere in cascina altri punti. Un match dove la Cremonese potrebbe far esordire l’attaccante, arrivato nelle ultime ore di calciomercato. Stiamo parlando di Vardy, centravanti arrivato a parametro zero.
Qualche anno fa era veramente difficile immaginare ad un Vardy in Serie A; l’attaccante è stato, per la maggior parte della sua carriera, un punto fermo del Leicester. Tredici anni con la maglia delle Foxes e la vittoria della Premier League (nel 2015-2016) come momento da incorniciare e impossibile da dimenticare. Dopo aver concluso l’esperienza con il Leicester, ha deciso di firmare da svincolato con la Cremonese. Difficile pensare che le possa giocare tutte dal primo minuto ma un giocatore con la sua esperienza può sicuramente fare la differenza. Vardy ha conosciuto sia la gloria calcistica sia momenti più complicati e dunque saprà come gestire la pressione di lottare per salvarsi. Da un punto di vista tattico può essere impiegato sia come prima punta sia come trequartista alle spalle del centravanti.
Serie A, non solo Vardy: il Pisa punta su Albiol
Un dei difensori che Vardy dovrà affrontare è Albiol; il classe 1985 torna in Serie A a distanza di 12 anni. Nel 2013, il centrale spagnolo firmava per il Napoli restando nel club partenopeo fino al 2019. Ora Albiol ha una carta d’identità non più giovanissima ma ha dimostrato, con il Villarreal, di essere ancora un difensore di tutto rispetto. Tra i suoi punti di forza bisogna menzionare il gioco aereo, l’abilità nell’uno contro uno e nella marcatura. Il Pisa di Gilardino, un punto nelle prime due partite di campionato, aveva assolutamente bisogno di un giocatore con la sua esperienza.
La retroguardia del Pisa ha dimostrato, sia nel precampionato sia nelle prime uscite ufficiali, qualche difficoltà di troppo. Un giocatore come Albiol, da questo punto di vista, diventerà il leader difensivo in grado di trascinare i propri compagni di reparto. Come per Vardy, appare difficile pensare che l’ex Napoli possa giocare tutte le partite dal primo minuto ma la sua esperienza può essere un fattore importante nella corsa alla salvezza.