Venezia-Hellas Verona: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Oggi pomeriggio alle ore 15:00 andrà in scena per la 16ª giornata di Serie A la sfida tra il Venezia di Paolo Zanetti e l’Hellas Verona di Igor Tudor allo stadio Pier Luigi Penzo.

Ecco le statistiche e i precedenti della gara pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A: L’Hellas Verona è imbattuto contro il Venezia in Serie A TIM, grazie a tre successi e un pareggio – le due squadre si affrontano per la prima volta dal gennaio 2002.
Questo sarà il primo Derby veneto in Serie A TIM da Hellas Verona-Chievo del marzo 2018 – negli
ultimi cinque incontri tra due formazioni venete nel massimo campionato, la squadra di casa è sempre andata a punti (due pareggi seguiti da tre successi). L’Hellas Verona ha vinto soltanto due delle ultime 17 partite di Serie A TIM disputate nel mese di dicembre, contro il Milan nel 2017 e la Lazio nel 2020 – completano il parziale sei pareggi e nove sconfitte.

LO STATO DI FORMA

  • L’Hellas Verona ha trovato il gol in tutte le ultime otto sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM (15 reti nel parziale) – solo una volta nella sua storia nella competizione ha registrato una striscia più lunga di partite in gol contro avversarie provenienti dalla cadetteria (11 tra 1982 e il 1984).
  • Dopo lo 0-0 contro il Cagliari nello scorso turno, l’Hellas Verona potrebbe tenere la porta inviolata per due partite di campionato di fila per la prima volta da settembre 2020 (incluso un 3-0 a tavolino contro la Roma) e restare a secco per due di fila da ottobre 2020.
    L’Hellas Verona non ha ancora vinto in trasferta in questa Serie A TIM (4N, 3P): negli ultimi 20 anni, solo una volta i gialloblu non sono riusciti ad ottenere neanche un successo fuori casa dopo otto gare esterne di un massimo campionato (quattro pareggi e quattro sconfitte nel 2015/16).
  • L’Hellas Verona è la squadra più prolifica nei 15 minuti iniziali di partita in questa Serie A TIM: nove reti, più di quelle messe a segno dal Venezia considerando tutti i secondi tempi (sette, record negativo nel torneo).

I PROTAGONISTI

  • Mattia Aramu ha messo lo zampino in cinque dei sette gol del Venezia in casa in questa Serie A TIM (quattro centri, un assist) – tutte le sue quattro reti in questo campionato sono infatti arrivate al Penzo.
  • L’attaccante dell’Hellas Verona Giovanni Simeone (a quota nove gol) potrebbe diventare
    solamente il secondo giocatore straniero ad andare in doppia cifra stagionale di gol con quattro maglie differenti in Serie A (Genoa, Fiorentina, Cagliari e Verona) dopo Hernán Crespo (Parma, Lazio, Milan e Inter).
  • Antonin Barak ha preso parte a tre degli ultimi quattro gol dell’Hellas Verona in trasferta in
    campionato (tre centri, un assist): in questa Serie A TIM ha già segnato tre reti fuori casa,
    eguagliato il suo record di centri esterni in una singola stagione (nel 2017/18 con l’Udinese).

LE PROBABILI FORMAZIONI

VENEZIA (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Vacca, Busio; Aramu, Okereke, Johnsen.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter, Casale; Faraoni, Ilic, Veloso, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone.