Veretout porta la Roma ai sedicesimi! 2-0 al Cluj

OneFootball - (Photo Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse via Imago Images)

Missione compiuta per la Roma di Fonseca, i giallorossi sconfiggono 2-0 il Cluj ed approdano ai sedicesimi di finale di Europa League. Decisivo Jordan Veretout. Il francese, al 49′, propizia l’autorete di Debeljuh da calcio di punizione. Al 67′, poi, porta i giallorossi alla fase ad eliminazione diretta, segnando su calcio di rigore. Primo obiettivo raggiunto per la squadra di Fonseca.

Il tecnico portoghese, data l’emergenza in difesa, è costretto a presentarsi in Romania con una retroguardia inedita: Cristante, Spinazzola e Juan Jesus proteggono la porta difesa da Pau Lopez, portiere di coppa. Sulla fascia esterna destra agisce Bruno Peres, mentre nella corsia opposta, c’è l’esordio del giovane classe 2002 Riccardo Calafiori. La coppia di centrocampo è composta da Villar e Diawara; nella trequarti si posizionano Pellegrini e Carles Perez ad innescare il centravanti Borja Mayoral. Il Cluj, guidato da Petrescu, risponde con un 4-3-3 interpretato dal seguente undici: Balgradean; Susic, Manea, Burca, Camora; Paun, Itu, Djokovic; Rondon, Debeljuh, Pereira. 

Primo tempo

L’avvio di partita, come prevedibile, offre ritmi lenti con le due compagine dedite a “studiarsi”. Prova a farsi vedere il Cluj al 5′, con una buona iniziativa di Pereira che, però, sbaglia il sinistro dal limite dell’area. Intorno al decimo minuto, rispondono i giallorossi: Bruno Peres si crea lo spazio sulla destra, poi serve Pellegrini che, con un pregevole colpo di tacco, cerca l’imbucata in area, malauguratamente senza destinatari. Al quarto d’ora la Roma prova ad alzare i ritmi ma, senza particolari spunti. I rumeni si difendono nella propria area. Non si registrano particolari emozioni, se non qualche innocuo tentativo da palla inattiva, sia da parte della Roma che del Cluj. Al 26′, però, i rumeni provocano qualche brivido ai giallorossi, con un buon cross di Camora che, purtroppo per il Cluj, termina sulla testa di un impreciso Debeljuh: pallone a lato. Giunti alla mezz’ora, nel complesso, lo 0-0 è il risultato più giusto. Il match non decolla.

Allo stadio Constantin Rădulescu cala anche la nebbia. Al 32′ arriva la prima grande occasione del match, per la Roma. Diawara pesca in area Borja Mayoral, lo spagnolo incrocia e trova la grande respinta di un reattivo Balgradean. La Roma alza leggermente i giri del motore, e arrivano ben tre ammonizioni, in pochi minuti, ai danni del Cluj: Al 35′ cartellino giallo per Itu, a causa di un intervento fuori tempo su Juan Jesus. Al 37′ è il turno di Paun, per una brutta entrata su Pellegrini. Cinque minuti più tardi, l’arbitro Lechner mostra il giallo anche a Djokovic che, dopo aver perso palla a favore di Bruno Peres, stende il brasiliano. Termina il primo tempo, non una gran partita al 45′.

Secondo tempo

Pronti, via. Inizia la seconda frazione di gioco. Fonseca inserisce Veretout, al posto di Pellegrini. Bastano quattro minuti all’ex Fiorentina, per scacciare la noia del primo tempo. Al 49′, infatti, su una punizione dalla sinistra, il francese calcia verso la porta del ClujDebeljuh, maldestramente, devia dentro alla sua porta e regala il vantaggio ai giallorossi. 1-0 per la Roma. Petrescu prova a svegliare i suoi, inserendo il più offensivo Chipciu, al posto di Itu. La partita si scalda: al 53′ Diawara incassa un cartellino giallo, per un ingenuo fallo su Paun. La Roma continua a macinare gioco. Al 64′ entrano Dzeko e Mkhitaryan, per Mayoral e Spinazzola. Proprio l’armeno dà la svolta al match un minuto dopo. Al 65′, infatti, l’ex Arsenal viene sgambettato in area: calcio di rigore. Dal dischetto Veretout non sbaglia e fa 2-0! La Roma controlla il match. All’85’ Bruno Peres spreca il 3-0 ma non conta. Finisce il match. La Roma sconfigge il Cluj e vola ai sedicesimi di Europa League.