Verona-Milan 1-2: Tonali regala una vittoria fondamentale al Diavolo

Il Milan per rispondere alla vittoria del Napoli, il Verona per cercare una scossa dopo il passaggio da Cioffi a Bocchetti, peraltro ex rossonero, in panchina. Questi i temi del posticipo serale della decima giornata di Serie A. Di seguito la cronaca del match.

Verona-Milan, il primo tempo

Verona Milan
(Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)
Verona Milan
(Photo by Marco BERTORELLO / AFP) (Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Pioli lancia a sorpresa Adli a centrocampo nel trio con Tonali e Krunic rinunciando a Bennacer, Bocchetti per il suo esordio si affida ad Henry in attacco. La prima occasione dopo quattro minuti capita a Giroud: il francese con un morbido tocco mette alto dal limite. Dopo tre minuti prima occasione anche per il Verona ma il tiro dal limite di Faraoni viene ben disinnescato da Tatarusanu. Al minuto 9 il Milan passa in vantaggio. Sgasata di Leao a sinistra, sul cross in mezzo sfortunata deviazione di Veloso nella propria porta. Un minuto dopo Giroud si divora il raddoppio davanti al portiere mettendo incredibilmente a lato su invito di Brahim Diaz. Il vantaggio dunque permette ai rossoneri di installare le tende nella metà campo offensiva degli scaligeri. Alla prima sortita offensiva però il Verona pareggia. Velo di Depaoli per Gunter il cui tiro in porta viene deviato in maniera imparabile da Gabbia. Gli uomini di Bocchetti dopo il pareggio trovano coraggio. Il Milan non riesce a ripartire con fluidità in una gara giocata uomo contro uomo a tutto campo. In pieno recupero Gunter sfiora il clamoroso sorpasso con un colpo di testa a tu per tu con Tatarusanu. Il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti e con il risultato inchiodato sul pareggio.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con Pioli che lancia Origi e Rebic al posto di Giroud e Brahim Diaz. Proprio il croato ha la chance del nuovo vantaggio ma calcia addosso a Montipò. Il Verona non si scompone e prima sfiora il gol con Hrustic (tiro a giro di poco fuori) e soprattutto con una clamorosa traversa di Piccoli a Tatarusanu battuto. Lo stesso Piccoli ci prova con una girata in area, Tatarusanu blocca senza problemi (62′). Il Verona preme e in pochi minuti guadagna una serie di corner in fila molto pericolosi. Ad un quarto d’ora dalla fine si rivede il Milan ma Montipò è prodigioso prima su una botta dal limite di Theo Hernandez e su un successivo colpo di testa di Rebic in piena area. Poco dopo ci prova anche Origi ma il tiro dal limite finisce abbondantemente larga. Al minuto 81 il Milan ripassa in vantaggio: grande contropiede Leao-Rebic, il croato la mette per Tonali che tutto solo batte Montipò in uscita. Trovato il vantaggio il Milan si copre cercando le ripartenze con Rebic e Origi. Il Verona preme e il neo entrato Thiaw è due volte decisivo in pochi minuti. Gli uomini di Pioli resistono stoicamente e portano a casa tre punti pesantissimi.