Verona-Sassuolo, De Zerbi: “I complimenti di oggi domani sono critiche”

De Zerbi

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo, è intervenuto nella consueta conferenza stampa alla vigilia della partita di domani contro il Verona. Di seguito le sue dichiarazioni.

Voglio vedere il sangue agli occhi perchè altrimenti questa partita non si vince. Il Verona sta facendo molto bene da un anno e mezzo a questa parte. Hanno un’identità forte. E’ sempre difficili affrontarli: l’anno scorso sono state partite difficilissime. E’ tutto decisivo in partite come questa. Il Verona propone un calcio totale, il singolo nella testa e la coralità diventano decisivi. Diventa decisivo il coraggio e l’episodio singolo, l’aspetto tecnico ma anche quello fisico naturalmente”.

De Zerbi e la decisione su Caputo

“E’ stata una settimana particolare come tutto questo periodo. Tra infortunati e Covid, abbiamo una squadra forte. Magnanelli viene con noi. Abbiamo fuori Caputo, Defrel e Pegolo che ha avuto un problema alla mano. Haraslin è pronto e sarà convocato, così come Toljan. Sono felice di recuperare alcuni calciatori che fin qui non ho praticamente mai avuto. Siamo una buona squadra e domani faremo di tutto per vincere”.

Ragionare partita dopo partita

Dobbiamo pensare una partita alla volta. Si può immaginare un ciclo di 3/4 partite, ma l’attenzione non può essere spostata oltre il Verona. Non dobbiamo fare programmi o stilare tabelle. Dobbiamo prepararci con la serietà e con la voglia di fare risultato. So che tutti i complimenti di oggi domani sono critiche. Più complimenti hai e più la critica è aspra nel momento in cui non dai continuità di risultati. Ci saranno momenti difficili. Come le critiche arriveranno anche altri complimenti quando torneremo a far bene. Dobbiamo fare la nostra strada”.