Verso El Clasico, i grandi assenti: Sergio Ramos e Coutinho

Koeman e Zidane, in vista de El Clasico di scena stasera al Di Stefano, hanno ancora qualche dubbio di formazione. Sul fronte blaugrana avanza l’autocandidatura di Piqué, tornato da qualche giorno ad allenarsi con la squadra ma tutt’altro che recuperato. Di lui, come ha detto l’allenatore del Barcellona in conferenza stampa, ci sarebbe un gran bisogno. Per quanto riguarda il Real Madrid, invece, dovrebbe esserci Dani Carvajal, in gruppo già da qualche giorno. A riposo, invece, Eden Hazard, da preservare per il finale di stagione: rischiarlo ne El Clasico sarebbe un inutile azzardo.

Chi, di sicuro, non sarà dalla partita, è il capitano del Real Madrid, Sergio Ramos, l’alter ego di Lionel Messi, con cui ha dato vita a confronti epici. Ancora alle prese con un infortunio muscolare, si perderà quello che potrebbe rivelarsi il suo ultimo Clasico. La firma sul rinnovo, infatti, non è ancora arrivata, e difficilmente, ad ora, rivedremo Sergio Ramos in merengue nella prossima stagione.

Altro assente di lusso, un po’ strategico un po’ frenato dagli acciacchi, è Coutinho. In uscita dal Barcellona, Koeman ha praticamente deciso di non puntarci più. Sia per non pagare il bonus di 20 milioni di euro al Liverpool, automatico dopo la centesima presenza in blaugrana, sia perché ormai definitivamente bocciato. Per loro, per motivi diversi, sarà un match da vivere davanti alla tv.