Verso Euro 2020: la Danimarca alla ricerca di una dimensione

danimarca eriksen

Copyright: xAndyxRowlandx PMI-3658-0112

Uscire dall’anonimato e ritrovare una propria dimensione: la Danimarca si approccia ai prossimi Europei con l’intento di ritrovare sé stessa, magari rispecchiandosi nei ricordi del 1992.

Il cammino verso Euro 2020

Dopo la mancata qualificazione agli ultimi Europei nel 2016, la Danimarca si è qualificata per Euro 2020 chiudendo il proprio gruppo al secondo posto, distanziata di un solo punto dalla Svizzera. Una buona continuità di risultati (4 vittorie e 4 pareggi) ha permesso alla selezione di Kasper Hjulmand una qualificazione abbastanza agevole anche se è stato necessario il pareggio 1-1 a Dublino contro l’Irlanda, all’ultima giornata, per garantirne il raggiungimento.

La storia recente e il Palmares

La nazionale biancorossa si presenta a Euro 2020 con una missione chiara: uscire dall’anonimato e trovare una dimensione più ambiziosa nel contesto europeo. La storia della Danimarca parla infatti di un solo, grande exploit, datato 1992 quando il gruppo allenato da Møller Nielsen sconfisse la Germania di Vogts per 2-0 nella finale europea di Goteborg ed alzò la coppa. Un trionfo da ricordare per come arrivò: la Danimarca venne ripescata appena 10 giorni prima dell’inizio della manifestazione a causa della risoluzione dell’ONU che escluse la ex Yugoslavia.

I calciatori

Le convocazioni diramate dal Commissario Tecnico Hjulmand vedono ben 7 giocatori di Serie A in lista: l’elemento di maggior spicco resta indubbiamente Christian Eriksen, reduce da una stagione in crescendo con l’Inter ma sempre rimasto punto fermo dei danesi. É lui, dall’alto dei suoi 36 gol in nazionale, il leader tecnico di un gruppo in larga parte rinnovato con l’inserimento di giovani interessanti. Gli stessi Damsgaard, Skov-Olsen e Maehle si sono ritagliati spazi nella scorsa Serie A e portano energie fresche e soluzioni di buon livello. Kjaer, Hojbjerg e Yussuf Poulsen sono invece le altre certezze a disposizione del C.T.

Il girone della Danimarca a Euro 2020

La Danimarca è inserita nel gruppo B con Belgio, Finlandia e Russia. Un gruppo dal sapore molto centro-nord europeo che potrebbe regalare molto equilibrio soprattutto per il secondo posto utile alla qualificazione. La Danimarca debutterà contro la Finlandia nello stadio di “casa”, il Parken di Copenhagen con l’obiettivo di fare tre punti e giocarsi poi il passaggio del turno nelle successive sfide con Belgio e Russia.