Verso il Derby, Donnarumma vs Handanovic: due generazioni a confronto

Il Derby tra Milan ed Inter non è solo una sfida tra grandi attaccanti, ma anche tra portieri superlativi. Nella storia della stracittadina sono scesi in campo grandi portieri: da una parte Albertosi, Galli, Dida e Abbiati e dall’altra Bordon, Zenga, Pagliuca, Toldo e Julio Cesar. Da un po’ di anni, però, il Derby è la partita di Donnarumma e Handanovic. Due portieri molto diversi e di due generazioni differenti, ma entrambi protagonisti con le loro squadre. Gianluigi Donnarumma è stato l’invenzione di Mihajlovic nel 2015 e ora a 22 anni quasi compiuti si appresta a giocare la partita numero 200 in Serie A. Samir Handanovic, invece, è il veterano. Lo sloveno ha 36 anni e ha raggiunto quota 500 presenze nella massima serie.

Il primo Derby di Donnarumma fu il 31 gennaio 2016 e finì in trionfo per il Milan che vinse per 3-0 con gol di Alex, Bacca e Niang. Per il portiere campano quello di oggi sarà il 10 Derby in Serie A giocato da titolare. Fino ad ora sono arrivate una vittoria, 3 pareggi e 5 sconfitte. Donnarumma in questi anni è cresciuto molto diventando probabilmente uno dei tre migliori portieri al mondo. Il suo istinto gli consente di fare grandi parate a distanza minima, ma grazie al suo senso di posizione riesce a difendere la porta anche dai tiri da lontano. A differenza di Handanovic è un portiere più mobile, ma meno abile con la palla tra i piedi. Come lo sloveno, però, è molto abile sui rigori: ne ha parati 15 contro i 28 realizzati.

 

Samir Handanovic è stato negli ultimi 13 anni uno dei migliori portieri in Serie A e sicuramente avrebbe meritato di vincere qualche trofeo. Negli anni peggiori è stato punto di riferimento importante per l’Inter e per certi tratti salvatore della barca quando la squadra sembrava affondare. Handanovic ha una grandissima esperienza anche se l’età inizia a farsi sentire e la mobilità non è più quella di prima. L’istinto lo accompagna sempre, ma gli anticipi sui cross o i tuffi non sono più il suo forte. Handanovic ha giocato 17 Derby in Serie A: 8 sono state le vittorie, 6 i pareggi e 3 le sconfitte. Questo sarà probabilmente uno degli ultimi Derby per Handanovic e potrebbe essere il passaggio del testimone a Donnarumma per una nuova generazione tra i pali di San Siro.