Verso il Derby, i trasferimenti storici tra Inter e Milan

Pirlo Milan

(Photo GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

Tra Inter e Milan non è solo una storia di partite, di trionfi e di supremazia cittadina. Nella storia, infatti, ci sono stati molti passaggi di giocatori da una squadra all’altra e non sono stati pochi i casi in cui ciò ha destato scalpore. Tra questi trasferimenti tutti i tifosi del Milan ricordano con piacere lo scambio Seedorf-Coco, mentre quelli dell’Inter storicamente non hanno avuto grandi vantaggi.

Il primo vero e proprio trasferimento importante fu quello di Giuseppe Meazza. Una vita con la maglia dell’Inter e nel 1940 il passaggio per due stagioni al Milan. Concluse nel 1947 la sua carriera di nuovo con la maglia nerazzurra con la quale passò gli anni migliori.

Sicuramente destò scalpore e suscitò la rabbia dei tifosi milanisti il passaggio di Fulvio Collovati all’Inter nel 1982. Il difensore era appena diventato Campione del Mondo, ma in campionato era retrocesso in Serie B con il Milan. Preferì passare all’Inter e ricevette accuse di tradimento. Nel 1991, invece, Aldo Serena passò dall’Inter al Milan per concludere la carriera. In realtà un primo passaggio ci fu in prestito proprio nel 1982 nell’affare Collovati, ma questa volta fu definitivo. In due anni al Milan giocò solo 17 partite senza gol. Vinse ugualmente due scudetti, ma i suoi anni migliori furono all’Inter.

Nel dicembre del 1997 fu il turno di Maurizio Ganz che si trasferì dall’Inter al Milan. Il friulano incise più all’Inter che al Milan, ma con i rossoneri vinse uno Scudetto. Tuttavia, riuscì a fare arrabbiare i tifosi nerazzurri segnando in un Derby. Quella del 2001 fu l’estate horribilis per i tifosi dell’Inter. La società cedette Pirlo al Milan in cambio di Brncic e 35 miliardi di lire. Oltre a questo, scambiò Brocchi per prendere Guglielmimpietro. Ma se errare è umano, perseverare è diabolico. Nel 2002, infatti, l’Inter scambiò Seedorf per Coco facendo uno degli sbagli più grandi della storia del calciomercato. Sempre in quella sessione Simic passa al Milan, mentre Umit Davala passa all’Inter dove non giocherà mai.

Dopo questo passaggio traumatico per i nerazzurri, nel 2003 acquistarono definitivamente Helveg dal Milan. Resterà in nerazzurro un anno. Da quel momento l’Inter acquisterà un solo giocatore dal Milan. Nel 2005 Christian Vieri risolse il suo contratto con l’Inter per passare al Milan. Un passaggio dal valore simbolico molto importante, ma in realtà non lasciò traccia con i colori rossoneri.

Nel 2012 Muntari passa dall’Inter al Milan prima in prestito e poi definitivamente. Il ghanese aveva vinto tutto con i nerazzurri e rimase tre stagioni in un Milan in fase calante. Resta famoso per quel gol non convalidato contro la Juventus che significò molto nella lotta scudetto.

L’ultimo dei trasferimenti storici tra Inter e Milan si è avuto nel 2013. Pazzini lasciò l’Inter con cui aveva vinto una Coppa Italia e si accasò al Milan dove giocò tre stagioni. Il percorso inverso lo fece Cassano che con il Milan vinse uno scudetto e che con l’Inter giocò solo una stagione senza lasciare un segno importante.