Ligue 1

Verso Le Classique: domenica in Ligue1 il derby di Francia

La prima domanda da porsi è: chi siederà sulla panchina del Marsiglia domenica sera alle 21 per “Le Classique” contro il Psg? L’addio di Villas-Boas, infatti, ha lasciato la dirigenza e la squadra in balia delle onde a pochi giorni dalla sfida contro gli eterni rivali, la partita più importante della stagione. Per ora i nomi dei possibili successori del tecnico portoghese sono sempre gli stessi: Sarri, Benitez, Moreno, Lucien Favre. Ma nelle ultime ore si fa sempre più insistente il nome di Jorge Sampaoli, mentre c’è perfino chi sogna Zinedine Zidane in rotta con il Real Madrid. Per ora a guidare la squadra è Nasser Larguet, direttore del centro di formazione del club francese che probabilmente sarà in panchina anche domenica sera.

La vittoria in casa Marsiglia manca dallo scorso 6 gennaio quando la squadra allenata da Villas-Boas si impose con il risultato di 3-1 contro il Montpêllier. Da allora in Ligue 1 i marsigliesi hanno collezionato 3 pareggi e altrettante sconfitte. In mezzo la finale della Coppa di Francia persa proprio contro il Psg lo scorso 13 gennaio. Una serie di risultati negativi che hanno fatto scivolare i bianchi a metà classifica dopo un buon inizio di stagione.

Insomma, il Marsiglia non si presenta nel migliore dei modi al cospetto dei pluricampioni di Francia che, al contrario, sono reduci da un vittoria contro il modesto Nimes (3-0) ottenuta grazie ai gol di Di Maria, Sarabia e Mbappe. I parigini non hanno certo brillato per il gioco espresso, ma hanno ottenuto un importante successo nella corsa al primato, considerando che le dirette avversarie, Lilla e Lione, continuano a vincere. La nota positiva è il pieno recupero di Di Maria che sembra aver ripreso la forma migliore dopo il lungo periodo di appannamento. L’esterno argentino è una pedina fondamentale per Pochettino soprattutto in vista della gara di andata di Champions League contro il Barcellona.

L’ex tecnico del Tottenham non si fida degli avversari ed è consapevole che la gara contro i rivali del Marsiglia non sarà una partita come le altre: «Contro l’OM bisognerà giocare al massimo fino al 90′ come in una finale di Champions», ha dichiarato l’allenatore del Psg a L’Equipe.

Intanto Canal+ ha confermato che “Le Classique” sarà trasmesso sul proprio canale: una buona notizia per i tifosi dei entrambe le squadre che temevano di non poter seguire la gara in tv.

Share
Published by
Gennaro Punzo