Verso Roma-Udinese, Fonseca: “Non parlo di Dzeko, sarà difficile domani”

Fonseca

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Domani il ‘lunch match’ delle 12:30 metterà di fronte Roma e Udinese. A margine della partita, ha parlato in conferenza stampa il tecnico dei giallorossi Paulo Fonseca. Ecco le dichiarazioni dell’allenatore.

Roma decima difesa del campionato, come risolvere il problema

“Pau Lopez giocherà domani. Penso che il problema dei gol subiti non si può dare solo ai tre giocatori dietro, ma è collettivo. Ieri Kumbulla ha avuto un problema in allenamento, ora parlerà con il dottore, ma se non giocherà, Cristante sarà una soluzione”.

Condizioni di Dzeko, Pedro ed El Shaarawy”

“Dzeko sta bene, si sta allenando bene anche Borja. La mia scelta per domani la vedremo prima del match. Pedro credo sia pronto. Domani è pronto per giocare. El Shaarawy no, è stato fermo tanto tempo. Ha due settimane di lavoro, ma non è pronto fisicamente per giocare. Lavoriamo per farlo tornare a breve, ma la sua condizione non è al meglio per giocare domani. Lui è un esterno, si è allenato questi giorni con la squadra e ha capito cosa vogliamo dalla sua posizione. È un giocatore intelligente che si adatterà al nostro modo di giocare”.

Turnover in vista dell’Europa League?

“No, pensiamo solo alla gara contro l’Udinese, poi pensieremo al Braga”.

Dzeko e la fascia da capitano

“Non voglio parlare più di questo argomento, la mia risposta sarà sempre la stessa”.

Le poche proteste dei giocatori sintomo di poca aggressività?

“L’aggressività di una squadra non si vede nel modo in cui protesta, l’arbitro non deve essere influenzato. La cattiveria si vede nella partita giocata, la squadra ha mostrato grande cattiveria”.

È un limite non giocare con due punte?

“Sono io che lavoro con la squadra, che la preparo e deve capire come la squadra deve giocare. Se credo che in qualche momento la squadra deve giocare con due punte, lo farà. Ma la mia decisione non è in funzione di ciò che si dice e scrive. Sono io che decido quando e se giocare con due attaccanti”.

Rapporto con Tiago Pinto

“È arrivato poco tempo fa, ma sta facendo un lavoro importante. Penso che cambierà tante cose. Penso che cambierà cose importanti per il futuro della Roma, ma dobbiamo pensare che si vedrà a lungo termine. Non ho dubbi”.

Che Udinese si aspetta Fonseca

“L’Udinese è la quinta difesa del campionato. È lo scenario più difficile nel calcio: una squadra che difende vicino alla porta. Anche l’Udinese è molto forte in questo momento, ne abbiamo lavorato e credo che la squadra sarà meglio. Sarà difficile contro una squadra che si chiude bene”.

Partita paziente o aggressiva?

“Vediamo domani, so che sarà difficile contro una squadra che sta molto bene. In queste ultime quattro partite hanno fatto grandi risultati. È una squadra che difende organizzata, l’allenatore è bravissimo, è una squadra molto forte in contropiede e profonda. Sarà una partita difficile, ma dobbiamo pensare che abbiamo preparato bene la partita e dobbiamo vincere”.

Queste le parole di Fonseca nella conferenza pre Roma-Udinese.