Con la vittoria di ieri sera per 2-0, il Manchester City ha staccato il biglietto per la finale di Champions League che in questa stagione si disputerà ad Istanbul.

Quello avvenuto ieri sera potrebbe essere il primo passo verso una doppia finale europea tutta inglese. Infatti, in Champions League, questa sera il Chelsea partirà da una situazione di vantaggio, l’1-1 di Madrid; ed il Manchester United in Europa League ha praticamente ipotecato il passaggio del turno contro la Roma.

L’unica squadra che partirà da una situazione di svantaggio è l’Arsenal, costretta a rimontare il 2-1 dell’andata subìto dal Villareal. Considerando il fattore campo a favore ed il goal in trasferta, i “Gunners” di Mikel Arteta partono con i favori del pronostico.

IL PRECEDENTE DEL 2019

Per ritrovare 4 squadre inglesi nelle finali europee non bisogna tornare tanto indietro nel tempo. Nel 2019 abbiamo avuto Chelsea – Arsenal in Europa League e LiverpoolTottenham in Champions.

In quella circostanza, Maurizio Sarri con il suo Chelsea vinse il suo primo trofeo da allenatore grazie al sonoro 4-1 sull’Arsenal, mentre Jurgen Kloop riuscì a vincere la sua prima Champions League grazie al 2-0 del suo Liverpool contro il Tottenham.

Chissà se tra stasera e domani vedremo realizzarsi un nuovo “Cappotto inglese” due anni dopo l’ultimo, sarebbe davvero una curiosa coincidenza il fatto che il verificarsi di questo evento avvenga dopo il tentativo di “Brexit” di 6 squadre inglesi verso una possibile Super Lega.