Vezzali, dialogo con le federazioni per risolvere il nodo spettatori

Vezzali

(Photo: Daniele Buffa/Image)

Se n’è parlato a lungo in queste e settimane e, senz’altro, se ne parlerà ancora almeno fino all’inizio dei campionati. Come riportato stamane da Tuttosport, infatti, saranno due giorni di dialoghi tra la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e le varie leghe e federazioni affinché si possa risolvere il tema riguardante la riapertura degli impianti. Il calcio, neanche a dirlo, è lo sport che più spinge per una modifica dell’attuale normativa.

Allo stato attuale, infatti, il DPCM in vigore consente l’ingresso degli spettatori al 50% della capienza anche se, dato il metro di distanziamento previsto, non si avrebbe un ingresso effettivo maggiore al 25-30% dei tifosi. La FIGC, dato anche il mancato sostegno economico al movimento, ha richiesto l’apertura al 100% riservata solo ai possessori del Green Pass.

Qualora non si potesse ottenere la riapertura totale, si chiede quantomeno di modificare il protocollo sul distanziamento, andando verso una disposizione ‘a scacchiera’ dei posti. In tal modo, si avrebbe effettivamente un flusso del 50% dei tifosi. Saranno giorni di negoziazione.