Viaggio dentro Salisburgo: la fabbrica di talenti

(pictures/xJasminxWalter)

La Bundesliga austriaca non è certo uno dei campionati più avvincenti d’Europa, ma in questa realtà vi è una squadra che si sta imponendo (da tempo ormai), come uno dei club migliori a livello di scouting e di lancio dei giovani. Stiamo parlando del Red Bull Salzburg, più comunemente conosciuto come Salisburgo. La squadra austriaca che ha praticamente monopolizzato il proprio campionato nazionale nell’ultimo decennio, dopo aver ottenuto dei buoni risultati in Europa League, negli ultimi anni si è affacciata anche alla fase a gironi della Champions League.

E’ di oggi la notizia della cessione da parte del Salisburgo di Patson Daka. Il centravanti dello Zambia è passato in Premier League al Leicester City per 30 milioni di euro. Una cifra incredibile se si pensa che il classe 1998 era arrivato in Austria per soli 250mila euro, prelevato in patria dal Kafue Celtic Fc nel 2o17. Le cessione di Daka è diventato così l’affare più redditizio della storia del club austriaco. In questi anni sono stati tantissimi i giocatori di livello internazionale transitati dalla società di proprietà della Red Bull. Per rendersi conto di ciò, basta dare un’occhiata alla Top 10 delle cessioni effettuate dal Salisburgo nelle ultime stagioni che riguardano per lo più giocatori appena ventenni.

Dal decimo al sesto posto

Stando ai dati messi a disposizione da Transfermarkt.it, in decima posizione troviamo il centrocampista centrale della nazionale dell’Austria Xaver Schlager. Il Salisburgo acquistò il classe 1997 per 250mila euro dal Liefering nella stagione 2016/17, per poi rivenderlo a 15 milioni di euro al Wolfsburg due anni più tardi. In nona posizione è il turno di Munas Dabbur. Il centravanti israeliano venne acquistato per 5 milioni di euro dal Grasshoppers nel 2016/17 e rivenduto per 17 milioni di euro al Siviglia nel 2019. In ottava posizione troviamo Dayot Upamecano, uno dei difensori centrali più forti del panorama calcistico mondiale. Il Salisburgo lo prelevò dalle giovanili del Valenciennes per 2,2 milioni di euro per poi rivenderlo al Lipsia nella stagione seguente per 18,5 milioni di euro. Il settimo posto di questa speciale classifica è occupato da Duje Caleta-Car. Il difensore centrale croato classe 1996 acquistato per 200mila euro nel 2014 dall’Hnk Sibenik e rivenduto per 19 milioni di euro nel 2018 al Marsiglia. Al sesto posto troviamo Amadou Haidara. Il centrocampista arrivò in Austria per 600mila euro dai maliani del Jmg Bamako, rivenduto per 19 milioni di euro al Lipsia dopo due stagioni.

Dal quinto al primo posto

La Top 5 è aperta da Dominik Szoboszlai, la grande speranza del calcio magiaro. 500 mila euro per acquistarlo dal Videoton nel 2016. Rivenduto a 20 milioni di euro a gennaio del 2021 al Lipsia. Al quarto posto Erling Haaland, il centravanti del presente e del futuro. Il norvegese venne acquistato dal Salisburgo dal Molde nel gennaio del 2018 per 8 milioni di euro, è stato rivenduto al Borussia Dortmund un anno dopo per 20 milioni di euro. Il gradino più basso del podio spetta a Sadio Mané. Il senegalese prima di diventare campione d’Europa con il Liverpool ha fatto anch’esso parte della incredibile fabbrica di talenti austriaca. Acquistato per 4 milioni di euro dal Metz nel 2012, venne rivenduto due anni più tardi per 23 milioni di euro al Southampton. Al secondo posto troviamo un altro giocatore attualmente in forza ai Reds. Si tratta di Naby Keïta. Il centrocampista guineano arrivò a Salisburgo nel 2014 per 1,5 milioni di euro dai francesi dell’Istres. Venne rivenduto a 29,75 milioni di euro due anni dopo al Lipsia. Chiude in testa la classifica Patson Daka di cui abbiamo già parlato in apertura.