Villarreal-Osasuna, la partita di Juan Román Riquelme

CASTELLO DE LA PLANA, SPAIN - JANUARY 22: Francisco Punal (L) of Villarreal tackles of Ramon Riquelme of Osasuna during a Primera Liga match at the Madrigal stadium on January 22, 2006 in Castello de la Plana, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Sfida estremamente interessante in quel di Villarreal con i padroni di casa che saranno costretti ad affrontare un Osasuna che si sta rivelando una delle grandi realtà di questa Liga. A Pamplona iniziano a sognare in grande e il quarto posto in classifica fa ben sperare, prima di tutto per poter raggiungere una salvezza tranquilla, e in secondo luogo per diventare una outsider nella lotta a qualche posizione europea. Il Sottomarino Giallo invece sta faticando più del previsto a mantenere alta la concentrazione su entrambi i fronti e l’undicesimo posto non piace a nessuno e contro i navarresi servirebbe un grande ex.

Juan Román Riquelme è stato uno dei più grandi giocatori nella storia della giovane squadra della Comunidad Valenciana e i suoi colpi di classe hanno più volte infiammato il Madrigal. L’Osasuna però fu una delle vittime preferite dal campione argentino con il numero dieci e davanti al proprio pubblico non mancò mai di diventare l’incubo dei Gorritxoak. La prima partita fu il 7 novembre 2004, nell’anno in cui il Sottomarino riuscì per la prima volta a entrare in Champions League e fu El Mudo a spegnere i sogni di gloria rivali. Prima sbloccò il risultato alla fine del primo tempo e nella ripresa, dopo il raddoppio di Rodríguez, chiuse i conti con il definitivo 3-0. L’anno seguente l’Osasuna passò in vantaggio nel primo tempo, ma nella ripresa fu Riquelme a ribaltare il risultato in due occasioni dagli undici metri segnando così quattro gol nello scontro diretto, diventandone il miglior marcatore.