Vincono Sassuolo e Roma, il derby finisce in parità

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Si è conclusa la domenica di Serie A con risultati importanti ed uno particolarmente clamoroso. Il Sassuolo batte il Napoli in trasferta ed è solo al secondo posto, la Roma riprende il cammino verso le zone alte, mentre il derby di Genova finisce 1-1. La partita del San Paolo ha avuto un esito che nessuno si aspettava viste le defezioni importanti della squadra di De Zerbi. Ma gli emiliani giocano un calcio coraggioso nonostante gli interpreti e sono i protagonisti di giornata.

Allw 18 all’Olimpico si è giocata una sfida importante tra due squadre che avevano bisogno di una conferma. La Roma veniva dal pareggio di carattere contro il Milan e dal pareggio negativo di Europa League. La Fiorentina voleva riconfermarsi dopo i tre punti contro l’Udinese. L’hanno spuntata i giallorossi senza eccessive difficoltà. Prestazione superba di tutti i reparti, fioccano, infatti, i 7 al fantacalcio. Il migliore è Spinazzola (7), autore dell’1-0, che ottiene anche il bonus del gol partita. 7 anche per Pedro che segna il 2-0 e per Mkhitaryan che gli fa l’assist. In difesa molto bene Mancini (7). Per la Roma ora ci sarà il Genoa a Marassi, una buona occasione per confermarsi nei piani alti.

Fiorentina disposta male in campo, inconcludente e deludente in tutti i reparti. Malissimo la difesa dove fioccano i 5 eccetto un 4 per Martinez Quarta che si fa espellere per un intervento sconsiderato a fine partita. Brutta prestazione anche per Bonaventura, Castrovilli e, per una volta, anche per Biraghi. Il duo d’attacco leggero Callejon-Ribery (entrambi fuori ruolo) non funziona. L’uscita dei due e l’ingresso di tre centravanti dimostra la confusione tattica di Iachini in questo momento. Si salva solo Dragowski (7) che evita un passivo più largo. Sono ore di riflessione in casa viola, la prossima partita sarà a Parma e il risultato sarà fondamentale.

Napoli-Sassuolo è stato un capolavoro tattico di De Zerbi costretto alle assenze di Caputo, Berardi e Djuricic. Ottima prova del centrocampo neroverde dove brillano Locatelli e Lopez che segnano i due gol e si portano a casa entrambi un 7. Molto bene anche la difesa e l’attacco dove Raspadori ha mostrato carattere e Boga un’accenno di ritorno ai suoi livelli. Molto male il Napoli in fase offensiva. 5 per Mertens, Lozano ed Osimhen incapaci di pungere ad una squadra ottima, ma che spesso subisce gol. Malissimo Di Lorenzo (4,5) che fa il fallo da rigore. Si salvano Koulibaly, Hysaj e Politano (6,5). Il Napoli cercherà di riprendersi subito a Bologna, per il Sassuolo, invece, ci sarà l’Udinese.

Ultima partita della domenica di Serie A un derby della Lanterna combattuto con una Sampdoria più pericolosa, ma arginata da un ottimo Genoa in fase difensiva. Migliori in campo per i blucerchiati Yoshida e Jankto (autore dell’1-0) entrambi con 7. Molto bene anche Thorsby e Keita (6,5) che ha cambiato un attacco doriano molto prevedibile. Delude Damsgaard (5) che si mangia letteralmente il gol del possibile 2-1. Bene i rossoblu in difesa con Goldaniga (7), ma soprattutto davanti con Scamacca (7,5) che segna il suo primo, e bellissimo, gol in Serie A. Buona prestazione anche per Lerager e Rovella entrambi 6,5. Delude Criscito (5) da terzino sinistro. La Sampdoria tornerà in campo a Cagliari, mentre il Genoa riceverà la Roma.