Vitamina C – Il punto sulla Serie C

Il big match del girone A se l’è accaparrato il Como che, in virtù del 2-1 all’83’ di Ferrari, ha scavalcato il Renate, issandosi in vetta alla classifica del primo raggruppamento settentrionale. La Pro Vercelli, superando il Novara a domicilio per 2-1 nel derby piemontese disputatosi sabato, si è confermata al terzo posto. I bianchi sono tallonati dall’Alessandria, distante un solo punto: i grigi hanno superato la Pistoiese per 2-0. Segnaliamo anche il doppio 1-1 tra Pro Patria e Carrarese e tra Pro Sesto e Juve Under 23.

Nel Girone B, gruppo che fin qui ha riservato numerosi colpi di scena, delude il Perugia, bloccato sullo 0-0 dal Fano: i marchigiani, terz’ultimi in classifica, si stanno rivelando una compagine rognosa con le grandi.  Conferme al vertice per il Sudtirol, 2-1 sul Ravenna, e per il Modena, che segue a una sola incollatura:  i canarini superano il Gubbio per 2-0. Il Padova pareggia a Imola (1-1), la Sambenedettese asfalta il Carpi: Mastour porta in vantaggio gli emiliani di Foschi che, però, naufragano sotto i colpi inferti dai marchigiani. Clamorosamente, la Triestina cade sul campo del neopromosso Matelica (3-2). Segnaliamo anche il pirotecnico 2-3 tra Arezzo e FeralpiSalò.

Nel girone Sud (Gir. C), la Ternana e il Bari stanno conducendo un campionato a parte: la terza in classifica, Avellino, dista già sette punti dalla seconda piazza, occupata dal Bari che, a sua volta, è distante otto lunghezze dalla capolista. Domenica, al 4-1 del Bari nel derby contro la Virtus Francavilla ha risposto la Ternana, che ha espugnato il campo della Viterbese (1-0). Netta la vittoria del Monopoli sulla Juve Stabia (4-2), nel primo anticipo di sabato. All’Avellino va il derby con la Turris: è 2-0 sul terreno dei corallini. 1-1 tra Palermo e Teramo e 1-0 del Catanzaro, quarta forza in classifica, sul Potenza nell’altro anticipo del sabato. Non disputata per impraticabilità del campo, Paganese-Catania. Si attendono comunicazioni in merito alla data di recupero.