Vitamina C – Il punto sulla Serie C

Il posticipo tra Mantova e Sudtirol ha concluso una giornata ricca di colpi di scena. È proprio il Girone B quello che, da inizio stagione, regala i maggiori colpi di scena e, proprio ieri sera, gli altoatesini ne hanno regalato un altro: raggiunti al 90’ daun quadrato Mantova, allungano il divario dalla vetta. Sono adesso 5 punti, dopo 29 gare disputate. Domenica, il Padova, grazie a una rete a metà ripresa di Firenze, si è aggiudicato il big match contro il Perugia, una delle pretendenti più accreditate al salto di categoria. In virtù di questo risultato, gli euganei hanno conquistato la vetta, non più virtuale, del raggruppamento. Ilgrifone ha ancora due match da recuperare, ma – anche facendo il pieno – non raggiungerebbe la vetta. In zona play off, cade clamorosamente il Modena nel derby contro il Carpi: i biancorossi liquidano la pratica in soli 31’ e allungano sulla zona playout, adesso distante 8 punti. Il Cesena cade in casa ad opera della Vis Pesaro (0-2) e perde la sesta piazza a favore della FeralpiSalò, autrice di un rotondo 4-0 ai danni della Virtus Verona che, negli ultimi tempi, ha perso lo smalto della prima parte di stagione.

Nel girone A, il Como ha superato 1-0 la Pro Sesto e mantenuto inalterato il vantaggio di due punti in classifica sulla Pro Vercelli, che si è imposta a Pistoia con il medesimo risultato. Il Renate, fermato sul pari a occhiali dalla Carrarese, perde ancora terreno dalla vetta ed è tallonato adesso dall’Alessandria (2-1 sull’Albinoleffe). Adesso, i grigi si trovano solo due punti più giù in classifica, ex aequo a quota 50 con il Lecco, sconfitto nettamente dal Novara (0-3).

Al Sud, nell’appassionante sprint per la seconda piazza, l’Avellino lascia sul posto il Bari: con un rotondo 2-0, i lupi irpini si sono sbarazzati della Paganese e, in virtù del concomitante tonfo interno dei galletti (2-0 ad opera del Potenza), portano il vantaggio a 4 punti, a parità di match disputati (27). La Ternana, ormai in modalità ordinaria amministrazione, impatta 1-1 a Francavilla Fontana contro la Virtus. Cade nuovamente in casa il Palermo, ad opera della Juve Stabia (4-2). Le vespe, al sesto posto ex aequo con il Foggia (vittoria per 3-1 sul campo della Turris), inseguono il Catania (vittoria per 3-0 a Bisceglie) che si trova tre punti più avanti, ma con ancora una partita da recuperare.