Altro Italia

Vitamina C – Il punto sulla Serie C

Il turno appena conclusosi con il combattuto derby piemontese tra Pro Vercelli e Alessandria, con i bianchi che, sconfitti in casa (0-1), non conquistano l’agognato vertice della graduatoria e vedono anche il pericoloso rientro dei grigi nella lotta alla promozione diretta, è stato ancora una volta ricco di colpi di scena.

Nello stesso girone A, il Como, pur cedendo nuovamente agli avversari, questa volta ad un agguerrito Piacenza, ha incredibilmente mantenuto la vetta del raggruppamento. Grazie a questo 1-0, i biancorossi emiliani hanno allungato sulla zona play out, frapponendo un cuscinetto di 5 punti sull’Olbia, il cui match con la Juve U 23 è stato rinviato per Covid. Per i sardi, adesso, saranno tre le partite da recuperare. Il Renate, che affronterà il 7 Aprile la Pergolettese, avrà l’occasione di accorciare la distanza dalla capoclassifica.

Nel girone B, il Padova, espugnando con un rotondo 2-0 il campo della Vis Pesaro, è stato capace di rintuzzare l’assalto del Perugia. Nel lunch match di Domenica, gli umbri avevano superato il forte Sudtirol (1-0). In virtù di questi due risultati e di un match ancora da recuperare, gli umbri si trovano potenzialmente a 4 punti dal vertice presidiato dai veneti. Tra gli altri risultati, segnaliamo la vittoria per 1-0 del Modena sul Cesena e il roboante 5-1 del Matelica sulla Fermana. I romagnoli sono alla seconda pesante sconfitta su due scontri in chiave play off in una settimana, mentre i neopromossi marchigiani mantengono nel mirino il quinto posto della Triestina, 1-0 sul Carpi ieri.

Nel girone C, è stato rinviato il march tra Monopoli e Palermo, a causa di un focolaio epidemico che ha interessato il team pugliese. Tra gl’incontri disputati, segnaliamo il tonfo dell’Avellino (1-3) in casa di un Catania, rivitalizzato dalla cura del neo-tecnico Baldini, e il concomitante netto 2-0 del Catanzaro sul Bari. In virtù di quest’ultimo importante risultato e della partita da recuperare, il Catanzaro accresce le proprie chances di accaparrarsi il terzo posto in classifica, proprio a scapito dei galletti; l’Avellino, pur leccandosi le ferite, è in grado di proteggere l’utilissima seconda posizione in graduatoria. Nuova vittoria per la capolista Ternana. Stavolta, ne ha fatto le spese una coriacea Vibonese (1-0). Il gol del match è stato realizzato da Partipilo al 24’ della ripresa. In zona play off, tra le mura  amiche, cade sorprendentemente il Teramo (1-0 per la Virtus Francavilla), mentre la Juve Stabia, in trasferta, si aggiudica il derby con la Paganese (3-1).

Share
Published by
Davide D'Arrigo