Vitamina C – Il punto sulla Serie C

03/05/2021

15:45

• Tempo di lettura: 2 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Copyright: AlessandroxBarone

Spettacolare ultima giornata nel girone B. Il Perugia, rispettando il pronostico, vince a Salò e conquista la promozione diretta, dopo un solo anno di purgatorio in terza serie. Per Fabio Caserta, allenatore degli umbri, è la seconda promozione in serie B, dopo quella ottenuta alla guida della Juve Stabia nella stagione 18/19.

Il Padova, in testa dall’inizio alla fine del girone di ritorno, si morde le mani: a pari punti con gli umbri e con una differenza reti migliore, sarà costretto a passare per le forche caudine dei play off. A penalizzare gli euganei è il secondo parametro della classifica avulsa. Per differenza reti negli scontri diretti con il Perugia, sono gli umbri ad avere la meglio, forti del 3-0 della sfida andata, e della sconfitta (soltanto) per 1-0 nel ritorno. Incredibile!  

Nel girone A, che ha visto la promozione del Como la scorsa settimana, era la sfida per la terza piazza a mantenere vivo l’interesse nell’ultima giornata: la Pro Vercelli ha sciupato anche questa occasione e si è qualificata per la post season soltanto al quarto posto. In virtù dello 0-0 contro la Carrarese e del concomitante trionfo del Renate (1-0) sulla Lucchese sono stati i lombardi ad accaparrarsi l’utilissima terza piazza del girone. 

Nel girone meridionale (Girone C), il Catanzaro, nonostante il pari interno, uno spettacolare 2-2 con il Monopoli, autentica delusione del raggruppamento, chiude la regular season al secondo posto e mette una seria ipoteca sulle possibilità di promozione in Serie B.Delude l’Avellino che, a Cava de’ Tirreni, contro gli ultimi in classifica non va oltre il pari (1-1 il finale). Per i lupi, 2 punti nelle ultime 3 partite, seconda piazza gettata alle ortiche quando sembrava cosa fatta.

Con due gironi su tre che si sono risolti sul filo di lana, sarà una post season al cardiopalma. Le favorite (Alessandria, Avellino, Catanzaro, Modena, Pro Vercelli e Sudtirol, in rigoroso ordine alfabetico) venderanno cara la pelle, tentando il tutto per tutto per acciuffare, dopo uno snervante finale di campionato l’agognata serie cadetta.

Questi gli accoppiamenti della prima fase, c.d. “del girone”, che si disputerà il 9 Maggio in gara unica:

GIRONE A 

• Pro Patria-Juventus U23

• Lecco-Grosseto

• Albinoleffe-Pontedera

GIRONE B 

• Triestina-Virtus Verona

• Cesena-Mantova 

• Matelica-Sambenedettese 

GIRONE C

• Juve Stabia-Casertana

• Catania-Foggia

• Palermo-Teramo

Correlati

22:00

11/08/2022

Marcelo Brozovic e Stefan De Vrij saranno a disposizione di Simone Inzaghi. In vista di Lecce-Inter, che aprirà il campionato...

Marcelo Brozovic e Stefan De Vrij saranno a disposizione di Simone Inzaghi. In vista...

22:00

11/08/2022

21:40

11/08/2022

Il neo portiere dello Spezia, Bartlomiej Dragowski, si è presentato al nuovo club attraverso una conferenza stampa, che si è...

Il neo portiere dello Spezia, Bartlomiej Dragowski, si è presentato al nuovo club...

21:40

11/08/2022

Altro Italia

19:46

09/08/2022

Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, ha parlato ai microfoni di Italpress in merito a diverse tematiche riguardanti...

Il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, ha parlato ai microfoni...

19:46

09/08/2022

18:28

09/08/2022

Salta un’altra panchina in Serie B. Mancano pochissimi giorni all’inizio del campionato cadetto, che mai come...

Salta un’altra panchina in Serie B. Mancano pochissimi giorni all’inizio...

18:28

09/08/2022