Vitamina C – Il punto sulla Serie C

22/10/2020

15:16

• Tempo di lettura: 4 minuti

Tempo di lettura: 4 minuti

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Lega B)

Iniziamo dalla fine. Dall’ennesimo comunicato del broadcaster si legge “(…) in occasione della sesta giornata del campionato di Serie C, ELEVEN SPORTS ha nuovamente subito attacchi massivi al proprio servizio per diverse ore. Nonostante le misure aggiuntive messe in atto è stato impossibile evitare varie interruzioni allo streaming. Gli attacchi hanno avuto un impatto non solo sugli utenti di elevensports.it ma anche sulle piattaforme alternative su cui abbiamo reso disponibili le partite in calendario.  Nonostante la forza degli attacchi ELEVEN SPORTS è riuscita a salvaguardare i dati sensibili degli utenti (…)”. Beh, almeno questo lo speriamo davvero.

In Serie C si è tornati a soffrire, purtroppo non solo per motivi di trasmissione del segnale. La trasmissione, quella ben più grave, del Covid-19 ha implicato l’ennesimo rinvio di una partita. Gli effetti, stavolta, sono peggiori di quelli che abbiamo avuto nelle prime cinque giornate. Il match in questione è quello tra Palermo e Turris, oggetto dapprima di un “breve posticipo” in giornata e poi di un annullamento definitivo a pochissimi minuti dal calcio d’inizio. Dal comunicato ufficiale della Lega Pro, leggiamo: “In riferimento all’ordinanza della Asl di Palermo pervenuta alle ore 18 circa i casi positivi nel Palermo Calcio, per cui ‘nella considerazione che si è in presenza di un cluster di infetti con una precisa connotazione spazio-temporale’ ordinando l’immediato isolamento di tutti i soggetti, la Lega Pro ha disposto, a tutela della salute, l’immediato rinvio della gara Palermo-Turris a data da destinarsi”. È proprio questo “a data da destinarsi”, combinato allo scarsissimo preavviso, a mandare su tutte le furie il DG corallino Primicile. In effetti, il club campano si ritrova a fare i conti con una trasferta a vuoto che, appunto, andrà ripetuta “a data da destinarsi”.

Obiettivamente, stante l’attuale circolazione del virus, con curve esponenziali d’infetti e di ricoverati in terapia intensiva, appare estremamente difficile ipotizzare che questo campionato possa disputarsi integralmente fino al termine della stagione. Tuttavia, se l’adagio latino ubi maior minor cessat è perfettamente calzante con i difficili giorni che tutti noi stiamo affrontando, dall’altra parte, non si può sottovalutare il grido d’allarme di un dirigente che fa, per certi versi, eco con quanto affermato dal Presidente della Ternana Bandecchi in un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport alcune settimane orsono. I club della terza serie, già estremamente penalizzati dalla (adesso, indubbiamente necessaria) assenza di pubblico, non possono permettersi persino di “scialacquare denaro” con posticipi improvvisi. Infatti, i rinvii d’orario implicano improvvise riprogrammazioni dei viaggi di ritorno e nuove spese per i biglietti, nel migliore dei casi. Nello scenario peggiore, come nel caso in questione, bisogna sostenere doppi costi di trasferta.

L’impossibilità di disputare un intero torneo in una “bolla” (sarebbero tre, nel caso della Serie C), perché avrebbe l’effetto di azzerare la vita privata di ciascun atleta, tecnico e di tutti coloro che li seguono e li supportano quotidianamente fino a maggio, c’induce a pensare che il corretto svolgimento del campionato corrente sia, adesso, fortemente a rischio.

Staremo a vedere, incrociando le dita come appassionati di calcio e…. come cittadini.

Intanto, questi i risultati di ieri:

Serie C – Risultati e classifica della 6a giornata nei Gironi A, B e C

Girone A
Piacenza-Olbia 1-1
Albinoleffe-Renate 1-0
Alessandria-Grosseto 0-1
Livorno-Novara 2-3
Pontedera-Lecco 1-0
Carrarese-Pistoiese 2-0
Pro Sesto-Giana Erminio 1-0
Pro Vercelli-Juventus U23 1-0
Pro Patria-Lucchese 22/10 ore 15
Como-Pergolettese 22/10 ore 17.30

Girone B
SudTirol-Carpi 3-0
Mantova-Matelica 5-2
Arezzo-Padova 0-5
Legnago-Perugia 0-2
Pesaro-Triestina 0-1
Modena-FeralpiSalò 0-0
Cesena-Fano 3-0
Fermana-Gubbio 2-1
Imolese-Sambenedettese 1-1
Ravenna-Virtus Verona 2-0

Girone C
Paganese-Francavilla 0-0
Palermo-Turris rinviata
Casertana-Catanzaro 0-0
Potenza-Teramo 1-1
Viterbese-Bisceglie 1-1
Catania-Ternana 1-3
Monopoli-Bari 0-0
Juve Stabia-Cavese 22/10 ore 20.45
Foggia-Avellino 22/10 ore 20.45
Riposa: Vibonese

Altro Italia

16:10

01/10/2022

Terminano le gare delle ore 14:00 di Serie B, che hanno visto tantissimi gol e belle vittorie, ma anche qualche sconfitta amara....

Terminano le gare delle ore 14:00 di Serie B, che hanno visto tantissimi gol e belle...

16:10

01/10/2022

23:11

27/09/2022

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi Mikel: il nigeriano ha deciso di chiudere la...

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi...

23:11

27/09/2022