Vitamina C – Il punto sulla Serie C

03/11/2020

11:08

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

Copyright: AlessandroxBarone

Con due reti nella ripresa, il Padova vince con autorevolezza a Cesena (2-0), riprendendosi la vetta del Girone B e chiudendo l’ottava giornata del campionato di Serie C. Un turno che è stato ancora condizionato dal Covid: nel Girone A, Olbia-Lucchese e Como-Pro Patria sono state rinviate. Al Sud, saltano, invece, le due partite delle siciliane: Viterbese-Palermo e Catania-Vibonese. Per i rosanero si tratta dell’ennesimo slittamento. Il primo recupero, è in programma mercoledì a Catanzaro, che – domenica – ha subìto una brutta sconfitta a Terni (5-1 per le fere). Per la prima volta cade il Bari. A Foggia è 1-0 per i rossoneri, mentre il Teramo espugna Pagani nella notte di Halloween: una doppietta di Ilari fa vedere le streghe ai campani e mantiene gli abruzzesi a un punto dalla capolista Ternana.

Nel Girone A, oltre alle già citate Olbia-Lucchese e Como Pro Patria, è stata rinviata, stavolta per nebbia, anche la sfida tra la capolista Pro Vercelli e Giana Erminio. I piemontesi mantengono comunque la vetta, adesso in coabitazione con il Grosseto: pari a reti bianche nel derby toscano con il Pontedera. Tonfo del Novara contro la Pro Sesto: 0-3 con conseguente esonero del tecnico novarese Banchieri. Il nuovo allenatore è l’ex clivense Michele Marcolini. Da segnalare, lo spettacolare 3-3 tra Piacenza e Renate e il 3-2 tra Livorno e Pergolettese.

Nel Girone B, domenica, il Perugia, alla quarta vittoria consecutiva, 1-0 sul Modena in Emilia, si prende la vetta per un giorno in coabitazione con il Carpi che, a sua volta, espugna Fermo con il medesimo risultato. Umbri ed emiliani, a quota 16, sono adesso un punto dietro il Padova. Impatta in casa il Sudtirol contro la Sambenedettese (0-0). Risultato a occhiali anche in Mantova-Imolese; 1-1, invece, per la FeralpiSalò a Legnago.

La Serie C, sempre più uno spezzatino, sta configurandosi come un vero e proprio campionato a inseguimento. Oggi, è difficile ipotizzarne la conclusione regolare. Stante l’annullamento del fattore campo e la lunghezza del campionato, potrebbe essere il caso di concludere la regular season al termine del girone d’andata, utilizzando gli eventuali spazi che la pandemia concederà in primavera per disputare i play off. Volenti o nolenti, questa soluzione emergenziale appare quanto mai interessante e, ad oggi, concretamente perseguibile, riducendo altresì al minimo rischi e costi da spostamenti “non essenziali”.

Serie C – Risultati e classifica della 8a giornata nei Gironi A, B e C

Girone A
Carrarese-Alessandria 0-2
Juventus U23-Lecco 1-1
Livorno-Pergolettese 3-2
Albinoleffe-Pistoiese 1-0
Piacenza-Renate 3-3
Pontedera-Grosseto 0-0
Pro Sesto-Novara 3-0
Pro Vercelli-Giana Erminio rinviata
Como-Pro Patria rinviata
Olbia-Lucchese rinviata

Girone B
Arezzo-Triestina 2-2
Fermana-Carpi 0-1
Mantova-Imolese 0-0
Modena-Perugia 0-1
SudTirol-Sambenedettese 0-0
Virtus Verona-Matelica 1-0
Legnago-FeralpiSalò 1-1
Ravenna-Fano 1-0
Pesaro-Gubbio 1-0
Cesena-Padova 0-2

Girone C
Paganese-Teramo 1-2
Ternana-Catanzaro 5-1
Casertana-Turris 2-4
Potenza-Cavese 4-4
Foggia-Bari 1-0
Monopoli-Francavilla 1-3
Juve Stabia-Bisceglie 1-0
Palermo-Viterbese rinviata
Catania-Vibonese il 18/11
Avellino riposa

Altro Italia

16:10

01/10/2022

Terminano le gare delle ore 14:00 di Serie B, che hanno visto tantissimi gol e belle vittorie, ma anche qualche sconfitta amara....

Terminano le gare delle ore 14:00 di Serie B, che hanno visto tantissimi gol e belle...

16:10

01/10/2022

23:11

27/09/2022

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi Mikel: il nigeriano ha deciso di chiudere la...

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi...

23:11

27/09/2022