Vitamina C – Il punto sulla Serie C

10/11/2020

11:19

• Tempo di lettura: 3 minuti

Tempo di lettura: 3 minuti

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Lega B)

Dopo il serio rischio di un rinvio della partita e dopo un tempo per parte, si è concluso con uno spettacolare pareggio per 1-1 l’attesissimo derby di Sicilia tra il Palermo e il Catania. L’ultima volta, sette anni fa, il palcoscenico era stato ben diverso: Serie A e stadio pieno!

Il nono turno, conclusosi ieri, è stato – ancora una volta – condizionato dal Covid: nel Girone A, Pergolettese, Como, Lucchese e Giana hanno sfruttato il previsto “bonus” e sono state rinviate rispettivamente le partite contro Pro Vercelli, Olbia, Albinoleffe e Piacenza. Nel Girone B, sono state rinviate Gubbio-Triestina e Mantova-Arezzo. Al Sud, è saltato il derby pugliese tra Bisceglie e Monopoli. Inoltre, la Lega Pro ha già rinviato, a data da destinarsi, Pontedera-Lucchese, Pro Sesto-Como e Arezzo-Sambenedettese: tre gare della decima giornata in programma mercoledì 11. E siamo solo a inizio novembre.

Nel Girone A, è 1-1 nel derby piemontese tra Novara e Juve U23; termina, invece, 1-0 quello toscano tra Pistoiese e Pontendera. Nonostante il cartellino rosso subito al 47′, gli ospiti hanno resistito per quasi tutta la gara, incassando la rete decisiva a pochi secondi dalla fine.

Nel Girone B, dopo quattro vittorie consecutive, il Perugia impatta 1-1 a San Benedetto del Tronto. Pareggiando in rimonta, il Grifo scivola a -3 dalla vetta presidiata dal Padova (2-0 sulla Virtus Verona). Mercoledì, è previsto il big match tra umbri e veneti al Curi. Il terzetto al secondo posto è completato dal FeralpiSalò, 1-0 sulla Vis Pesaro, e dal Carpi, che ha pareggiato a reti bianche in casa contro il Legnago Salus. 3-2 del neopromosso Matelica sul Ravenna: marchigiani al settimo posto a due punti da Modena (1-0 sull’Imolese) e Sudtirol (1-1 a Fano).

Nel Girone meridionale, oltre all’1-1 nel derby siciliano tra rosanero e rossazzurri e alla manita della Ternana sulla Cavese, si segnalano la vittoria in trasferta, per 3-1, del Catanzaro ad Avellino e il 2-0 del Bari sulla Juve Stabia. Vince il Potenza sulla Turris. A Torre del Greco è 2-0 in favore dei lucani. In classifica, fere a quota 21 seguite a 17 punti da Bari e Teramo, che ha riposato. Nei giorni scorsi è stata dimezzata, da -4 a -2 punti, la penalizzazione inflitta al Catania.

La Serie C è ormai sempre più uno spezzatino che si sta tentando in ogni modo di portare avanti, ma che rappresenta un vero e proprio rompicapo per appassionati e addetti ai lavori: classifiche virtuali, continui posticipi a data da destinarsi e gli stadi vuoti non sono certo indice di regolarità nella competizione. In merito alla questione, il Pres. Ghirelli, con una nota ufficiale, ha risposto che “la Serie C va avanti e lo fa nel rispetto e nella tutela della salute. Riteniamo che questo sia il compito della Lega, avendo cura di rapportarsi alla situazione epidemiologica del Paese e, altresì, seguire le indicazioni sanitarie (…). Il calcio è anche un segnale di speranza. È evidente che terremo sempre conto della situazione in stretto rapporto con i presidenti dei club”. Insomma, si naviga a vista. Non potrebbe essere altrimenti.

Serie C – Risultati e classifica della 9a giornata nei Gironi A, B e C

Girone A
Grosseto-Carrarese 0-1
Renate-Lecco 2-0
Pergolettese-Pro Vercelli rinviata per nebbia
Alessandria-Livorno 3-2
Novara-Juventus U23 1-1
Pistoiese-Pontedera 1-0
Pro Patria-Pro Sesto 1-2
Giana Erminio-Piacenza rinviata
Lucchese-Albinoleffe rinviata
Como-Olbia rinviata

Girone B
Fano-SudTirol 1-1
Carpi-Legnago 0-0
Cesena-Fermana 1-1
Matelica-Ravenna 3-2
FeralpiSalò-Pesaro 1-0
Padova-Virtus Verona 2-0
Sambenedettese-Perugia 1-1
Imolese-Modena 0-1
Gubbio-Triestina rinviata
Mantova-Arezzo rinviata

Girone C
Cavese-Ternana 0-5
Avellino-Catanzaro 1-3
Francavilla-Casertana 1-3
Viterbese-Paganese 0-1
Bari-Juve Stabia 2-0
Turris-Potenza 0-2
Palermo-Catania 1-1
Bisceglie-Monopoli rinviata
Vibonese-Foggia rinviata
Riposa: Teramo

Correlati

15:30

28/09/2022

Il presidente del PSG Nasser Al Khelaifi attacca il Barcellona. Il numero uno dei parigini e dell’ECA ha rilasciato delle...

Il presidente del PSG Nasser Al Khelaifi attacca il Barcellona. Il numero uno dei...

15:30

28/09/2022

15:00

28/09/2022

Roberto Mancini, CT dell’Italia, è intervenuto al Football Social Summit. Di seguito le sue dichiarazioni sul mancato...

Roberto Mancini, CT dell’Italia, è intervenuto al Football Social Summit. Di...

15:00

28/09/2022

Altro Italia

23:11

27/09/2022

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi Mikel: il nigeriano ha deciso di chiudere la...

Nella giornata odierna è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di John Obi...

23:11

27/09/2022

11:40

27/09/2022

L’attaccante del Como, Patrick Cutrone, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport, in cui ha parlato...

L’attaccante del Como, Patrick Cutrone, ha rilasciato una lunga intervista...

11:40

27/09/2022