Con la vittoria per 2-1 del Perugia ad Arezzo, si è conclusa la seconda giornata di campionato di Serie C, che ha visto prevalere il Como sulla Pistoiese, il sorprendente Matelica sulla Feralpi Salò, la Sambenedettese sul Gubbio, la Triestina in trasferta a Cesena e la Juve U23 sul terreno della Giana Erminio.

Goleade dell’Alessandria sull’Olbia e del Novara sulla Lucchese.

Sebbene con gli stadi a porte chiuse, nel girone Sud, è saltato il fattore campo. Sono state ben cinque le vittorie esterne sulle sei partite disputate. Spiccano il roboante 3-0 della Ternana a Pagani e la vittoria del Catania sull’ostico Monopoli. 1-1 tra Bari e Teramo.

E’ stata una giornata che sarà ricordata per due vicende in particolare: la fine del calcio professionistico a Trapani e la mancata disputa di Palermo-Potenza. Il Trapani scompare in modo a dir poco pittoresco (è un eufemismo!), dopo centoquindici anni di storia. I granata non si sono presentati a Catanzaro ed è stata la seconda volta in altrettante partite di campionato. Sarà la causa della radiazione, a norma dell’art. 53 delle NOIF. La settimana precedente, mancavano medico e allenatore. Stavolta, non c’era l’allenatore. Incredibile!

Il match del Barbera è  stato rinviato dalla Lega Pro, a seguito delle decisioni dell’ASL di Potenza. Mutatis mutandis uno scenario analogo a quello di Torino per Juventus-Napoli. Come al solito, la vicenda ha spaccato gli italiani in fazioni, semplicemente e superficialmente tra chi è pro e chi è contro la Vecchia Signora. In Serie C, ha prevalso l’ASL e il buonsenso, in Serie A una buona dose d’arroganza e l’impuntarsi sul rigido rispetto di un protocollo “vivo” ma che – di fatto – nonostante le raccomandazioni delle autorità sanitarie, non può cambiare. Che pasticcio!

Il Potenza non è partito a causa della positività di due calciatori al Covid-19 e il match contro il Palermo è stato sensatamente rinviato. Lo ha reso noto già sabato 3 Ottobre la Lega Pro: Preso atto della comunicazione del Servizio Sanitario Regionale Basilicata (…), attraverso la quale viene disposto, per motivi di sanità pubblica, trattandosi di attività agonistica di squadra professionistica, rilevata la positività mediante tampone rinofaringeo molecolare di due componenti del gruppo squadra della società Potenza Calcio S.r.l, il divieto di spostamenti con mezzi di trasporto pubblici e il divieto di riunione ed assembramenti, quindi anche di sedute di allenamento che prevedano la presenza di più atleti”.

L’Italia, divisa tra Guelfi e Ghibellini, ha vissuto un lungo week-end dove ognuno ha detto la propria, al bar, sui social e sulle  “autorevoli” radio e TV, ma (quasi) nessuno si è minimamente documentato prima di esprimere il proprio parere. Infatti, se le ASL, ai sensi del D.Lgs. 502/92, sono strutture di prossimità operanti nell’ambito Sistema Sanitario Nazionale, le cui linee d’indirizzo sono stabilite attraverso il Piano Sanitario Nazionale, tra i cui obiettivi c’è proprio il “controllo delle malattie diffusive”, perché a Palermo non si gioca e si può rinviare e, invece, a Torino, cascasse il mondo, si deve giocare domenica sera? Forse esiste un calcio di Serie A e uno di C, in senso letterale? Il diritto alla salute è forse inversamente proporzionale alla categoria di appartenenza? Forse, tra alcune settimane, assisteremo alla sospensione dei campionati. Ci auguriamo però che ciò possa avvenire, sensatamente e senza arroganza, prima che ci scappi il primo morto di Covid tra gli atleti tesserati!

Serie C – Risultati e classifica della 2a giornata nei Gironi A, B e C

Girone A
Giana Erminio-Juventus U23 1-2
Livorno-Lecco 2-2
Como-Pistoiese 1-0
Alessandria-Olbia 4-1
Pontedera-Piacenza 1-0
Pro Sesto-Carrarese 0-1
Novara-Lucchese 3-0
Pergolettese-Albinoleffe 2-1
Pro Patria-Pro Vercelli 1-1
Grosseto-Renate 0-1

Girone B
Matelica-FeralpiSalò 3-1
Fano-Padova 1-1
Cesena-Triestina 0-2
Modena-Pesaro 3-1
SudTirol-Fermana 3-0
Imolese-Virtus Verona 1-1
Legnago-Ravenna 1-0
Mantova-Carpi 1-2
Sambenedettese-Gubbio 2-1
Arezzo-Perugia 1-2

Girone C
Paganese-Ternana 0-3
Viterbese-Avellino 0-1
Bari-Teramo 1-1
Monopoli-Catania 0-1
Turris-Francavilla 1-0
Vibonese-Juve Stabia 0-1

Palermo-Potenza rinviata
Catanzaro-Trapani n.d 3-0 a tavolino
Bisceglie-Cavese 28/10
Casertana-Foggia 4/11