Vitesse-Roma 0-1: gli uomini di Mourinho soffrono ma passano in Olanda

MOURINHO ROMA

(Photo by MAURICE VAN STEEN / ANP / AFP) / Netherlands OUT (Photo by MAURICE VAN STEEN/ANP/AFP via Getty Images)

Ritorna la Conference League con le gare valide per gli ottavi di finale. Tra questi spicca Vitesse-Roma. I giallorossi vogliono arrivare fino in fondo alla competizione e vedendo il roster dei partecipanti l’ambizione sembra essere abbastanza fondata. Mourinho si affida al 3-5-2 e alla coppia Mkhitaryan-Abraham, con Zaniolo sull’esterno. I padroni di casa rispondono con Bero terminale offensivo e con la voglia di stupire. Vitesse-Roma, la cronaca del primo tempo.

Vitesse-Roma, il primo tempo

La partenza è tutta di marca dei padroni di casa che, spinti dai propri tifosi, imprimono un ritmo forsennato alla gara e vanno vicini al vantaggio con una girata in area di Bero che finisce alta. Al minuto otto Openda costringe Rui Patricio al miracolo con una deviazione di ginocchio sotto porta su cross dalla sinistra. Il Vitesse insiste e Openda viene atterrato in area in maniera dubbia da una spinta di Mancini: per l’arbitro non c’è nulla. Al minuto 14 i padroni di casa passano in vantaggio ma la rete viene annullata per un netto fuorigioco. Poco dopo ancora Rui Patricio è decisivo su Domgjoni in uscita bassa. A metà primo tempo la Roma trema per un problema al ginocchio di Mancini che però recupera e resta in campo.

Vitesse-Roma
(Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Alla mezzora del primo tempo la produzione offensiva dei giallorossi è praticamente nulla: nessun tiro scagliato verso la porta di Houwen. Il Vitesse ci prova ancora ma è nuovamente sfortunato con Openda che sfiora il palo con un destro dal limite. Al minuto 34 gli olandesi si mangiano un goal clamoroso con Openda che calcia alto a porta vuota da zero metri su tocco di Grbic, precedente azionato da un passaggio sbagliato in disimpegno da Rui Patricio. La prima occasione per la Roma capita ad Abraham che su azione d’angolo calcia in porta e costringe Houwen al miracolo. A fine primo tempo i giallorossi passano in vantaggio: calcio d’angolo dalla sinistra, Sergio Oliveira sfrutta un rimpallo e insacca con un potente tiro all’incrocio. Termina qui il primo tempo.

Vitesse-Roma: il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con tre cambi di Mourinho che manda dentro Cristante, Karsdorp ed El Shaarawy. I padroni di casa cercano di replicare la partenza del primo tempo con la Roma che, anche grazie al risultato favorevole, aspettano per ripartire. Dopo il primo quarto d’ora però la Roma sembra controllare meglio il match e soffre meno il ritmo degli olandesi. La prima occasione della ripresa capita ad Abraham che sfrutta un errore clamoroso della difesa ma si fa ipnotizzare da Houwen in uscita. Subito dopo Mourinho manda dentro Pellegrini Per Zaniolo. Il Vitesse cerca il pareggio attaccando in maniera confusa e non creando dunque particolari problemi a Rui Patricio. Ad un quarto d’ora dalla fine la Roma va vicina al raddoppio con un colpo di testa di Mancini che finisce di poco alto. A dodici minuti dalla fine l’episodio che complica il finale della Roma: Sergio Oliveira entra in maniera sconsiderata a metà campo e viene espulso per doppia ammonizione. Subito dopo il Vitesse ha l’occasione del pareggio ma Grbic appoggia di testa tra le braccia di Rui Patricio. Gli ospiti soffrono nel finale ma tutto sommato resistono con facilità al forcing del Vitesse e portano a casa una vittoria fondamentale. Tra una settimana il ritorno decisivo per il passaggio ai quarti.