Calciomercato

Wijnaldum-Roma, ci siamo: accordo trovato, cosa ha sbloccato l’affare

Wijnaldum ha scelto la Roma già da tempo, ma la stretta vera e propria su una trattativa che va avanti da settimane è iniziata giorni fa. L’inizio del mese di Agosto ha visto i Friedkin accelerare i rapporti sia con il PSG che con il diretto interessato: centrocampista che sarebbe stato convinto proprio da Mourinho a firmare con i giallorossi. Quello che non tornava – e per cui ci sarà ancora da discutere – erano le percentuali.

La Roma chiede al PSG una compartecipazione nel pagamento dell’ingaggio (che il calciatore si abbassa) per arrivare a un compromesso adeguato che eviti di gravare sul bilancio. Il problema è come dividerlo: si era parlato di numeri, inizialmente la Roma doveva pagare il 40% dell’ammontare. Ora si ipotizza il 65%. Sicuramente, però, Wijnaldum sarà un giocatore dei giallorossi. Si è sbloccata la trattativa nella notte. Il PSG ha dato l’ok alla formula del prestito che poi dovrebbe trasformarsi in obbligo di riscatto.

Wijnaldum-Roma, è fatta: il punto sulla trattativa

(Photo by FRANCOIS LO PRESTI/AFP via Getty Images)

Certamente i giallorossi sono in loco da giorni: rappresentanti dei Friedkin sono a Parigi sin dai primi d’Agosto per trattare. Anche se i tracciamenti aerei dicono il contrario. L’eventualità di chiudere era possibile già da qualche giorno: si pensava che tutto potesse essere ultimato nel giro di poco tempo. L’arrivo della Capitale era previsto per Mercoledì. Lo stesso giorno si è chiusa la trattativa.

Leggi anche – Premier League, tutti gli affari ufficiali dei club inglesi

Siamo allo scambio di documenti, ma praticamente è cosa fatta. Il giocatore, dal canto suo, ha già salutato la sua ormai ex squadra e sono scattati i primi rumors sulla presentazione. Tutto è bene quel che finisce bene. Per la Roma e per i tifosi che ora aspettano un altro – forse l’ultimo – rincalzo in quest’estate infuocata dal mercato: il gallo Belotti. La conferma dell’affare fatto arriva nella notte da Fabrizio Romano con un tweet. Ennesima pedina di un mosaico in espansione, altro scacco matto dei Friedkin.

Share
Published by
Andrea Desideri